Press ESC to close

Capannori Venerdì 17 marzo al teatro Artè “La Boheme in jazz” con Riccardo Arrighini e Iacopo Vettori

Capannori –

La locandina di "La Boheme in jazz"

Riccardo Arrighini, pianista viareggino forte di 10 anni di esperienza sulla rivisitazione delle arie d’opera in chiave jazz con tour sia in Italia che all’estero, si propone con un progetto quantomai ardito: la “Bohème in jazz”. L’intera opera di Giacomo Puccini in una veste nuova ed originale in cui le mani del pianista producono un “mix” tra la melodia del Maestro e le armonie più jazzistiche, i ritmi afroamericani e le improvvisazioni virtuosistiche. Lo spettacolo musicale sarà in scena venerdì 17 marzo alle ore 21.15 al teatro Artè in via Carlo Piaggia a Capannori nell’ambito della stagione artistica 2017 promossa dal Comune sotto la direzione artistica e l’organizzazione di Battista Ceragioli Management.

Si tratta di un lavoro pianistico basto sulla rilettura in chiave jazz di tutta la struttura di base del capolavoro pucciniano, in cui spiccano arie quali “Che gelida manina”, “Sì, mi chiamano Mimì”, “O soave fanciulla”, “O Mimì tu più non torni”, “Quando m’en vò”, “Sono andati? fingevo di dormire”, tra le più famose ed eseguite in tutto il mondo.

Con lui l’attore Iacopo Vettori, anch’egli di Viareggio, ex-allievo della prestigiosa “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman, specializzato nella declamazione della Divina Commedia che lo ha portato sui maggiori palcoscenici italiani. Qua interpreta e racconta l’opera, ne illustra i personaggi e la storia dei “bohémiens”, il tutto con monologhi tratti sia da un adattamento del libretto di Illico e Giacosa sia dal libro “La vita della Bohème” di Henri Murger.
Un esperimento mai tentato prima, una sonorità nuova e travolgente in cui il pianismo di Arrighini si mescola alla recitazione di Vettori in un interplay incalzante, a tratti spiritoso, a tratti di grande intensità, in cui i due artisti sono così empatici da sembrare un duo di strumentisti. Il tutto senza tradire la tensione drammaturgica della Bohème originale.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro intero, 8 euro ridotto. Per informazioni e biglietteria tel 393 8288774,  teatrocapannori@gmail.com Facebook: ArteCapannori