Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Sabato 18 e domenica 19 marzo torna la Primavera per la vita, quindicesima edizione


Martedì, 14/03/17 13:09

Sabato 18 e domenica 19 marzo torna la Primavera per la vita, quindicesima edizione


 

Il Comitato per la vita fa sbocciare la solidarietà con centinaia di piante un’immensa bandiera italiana con i fiori in piazza Dante. Appuntamento sabato 18 marzo alle 10.00. Obiettivo: acquisto di materiale per la radioterapia.

“La bandiera italiana”: questo il tema della quattordicesima edizione della Primavera per la vita, la manifestazione organizzata dal Comitato per la vita onlus di Grosseto che ogni anno allestisce nel cuore della città, in piazza Dante, un grande giardino fiorito con esposizione e piante in offerta, realizzato con la collaborazione di Favilli Group. Contemporaneamente, per ricordare il tema dell’edizione 2017, in piazza Duomo sarà riprodotto il tricolore proprio con i fiori visto che ricorrono i 220 anni dalla sua adozione: sarà uno spettacolo floreale unico che farà da cornice alla Primavera per la vita.

Dice Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la vita: “La nostra Primavera è il momento in cui sboccia la solidarietà nel cuore dei grossetani. Da 15 anni questo evento arricchisce il nostro calendario ed è sempre più apprezzato. L’edizione 2017 rappresenta per noi un omaggio al nostro tricolore. Ci piace pensare che i fiori della bandiera italliana che sarà allestita in piazza Duomo siano il simbolo di tutti quei cittadini che hanno nel cuore l’impegno per il prossimo, il desiderio di essere utile alla comunità, quello spirito di amore e di generosità che contraddistingue da sempre la Maremma. Tra l’altro quest’anno vogliamo sottolineare la grande sinergia e lo spirito di collaborazione di tutte le istituzioni nella realizzazione di questa iniziativa. Noi del Comitato lottiamo contro il tumore da quasi 35 anni e il nostro unico obiettivo è fare in modo che il malato oncologico possa curarsi anche nell’ospedale Misericordia. Per questo tutti i nostri sforzi si traducono nell’acquisto di strumentazioni per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore. Vi aspettiamo in piazza”.

L’obiettivo di questa edizione è proprio l’acquisto di materiale per l’unità operativa di Radioterapia.

L’appuntamento è il 18 e 19 marzo a Grosseto, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Provincia, La Pro Loco e Favilli Group.

“Ringrazio il Comitato per la Vita che anche quest’anno si è impegnato nella realizzazione di un evento che unisce l’intrattenimento all’impegno concreto per arricchire le dotazioni del reparto di Radioterapia con strumenti importanti – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla Cultura -. Una manifestazione che mostra quanto la solidarietà stia a cuore alla nostra cittadinanza e che, al contempo, persegue importanti obiettivi per la prevenzione e la cura dei tumori. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento che renderà il nostro centro storico ancora più vivo.”

La manifestazione sarà aperta sabato 18 alle 10.00 in piazza Dante dove gli studenti del liceo musicale di Grosseto intoneranno l’inno di Mameli e si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera con due bambini. A seguire gli alunni delle scuole elementari di via Scansanese leggeranno i loro pensieri sulla bandiera italiana. Alle 10.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità. Durante tutta la giornata poi saranno date a offerta le piantine della solidarietà. Alle 12.00 ci sarà la sfilata delle macchine d’epoca.

Il 19 marzo ancora piante in offerta dalle 8.00 alle 20.00. Alle 10.30 da piazza Dante partirà la Passeggiata in Rosa per le vie del centro storica organizzata dalla palestra PinkLady a sostegno delle donne malate di cancro. Alle 11.20 la Passeggiata in Rosa tornerà in piazza Dante e saranno lanciati i palloncini rosa in ricordo di tutte le donne che non ce l’hanno fatta a vincere la loro battaglia.



Fonte: Comune di Grosseto