Press ESC to close

Firenze Domattina a Palazzo Vecchio il Consiglio comunale aperto ai ragazzi con gli alunni della secondaria Giosuè Carducci

Un progetto che va avanti da anni con grande successo e che rappresenta un importante strumento di formazione per gli alunni delle scuole fiorentine. È il Consiglio comunale aperto ai ragazzi, parte de “Le chiavi della città”, promosso dall’assessorato all’educazione: il giovedì mattina nella sede della Sala dei Duecento, i ragazzi delle scuole fiorentine si siedono sui banchi di consiglieri e assessori per imparare il funzionamento dell’assemblea cittadina.

L’attività si articola in tre momenti: l’illustrazione dell’organizzazione e del ruolo degli Organi Istituzionali del Comune, con un breve cenno sugli aspetti storico-artistici della Sala; la presentazione di domande da parte dei ragazzi sulla realtà territoriale della loro scuola e sulla città e la simulazione di voto. I ragazzi hanno infatti l’opportunità di effettuare una simulazione di come si vota in consiglio comunale su un argomento di attualità.

Domattina alle 10,30, la seduta vedrà protagonisti i ragazzi della scuola secondaria Giosuè Carducci e sarà presieduta dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze