Press ESC to close

Firenze Miriam Amato (AL): “L'amministrazione non ha garantito locali idonei per l'assemblea dei lavoratori degli asili nido, ledendo un diritto sindacale”

“Per l’assemblea dei lavoratori degli asili nido del 10 marzo scorso l’amministrazione non ha concesso un locale idoneo e i sindacati hanno dovuto prendere, per l’ennesima volta, una sala a pagamento e per questo presenterò un question time per il Consiglio Comunale di lunedì, quando sarà anche discussa una mia mozione per la concessione gratuita di spazi per le assemblea dei lavoratori, mozione già bocciata in commissione dai consiglieri PD”. E’ indignata Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo il nuovo caso di inadempienza dell’amministrazione comunale che non ha garantito una sala idonea per le assemblee dei propri dipendenti, ledendo un diritto sindacale.

“E’ previsto dallo Statuto del Lavoratori – aggiunge la consigliera – che garantisce il diritto alle riunioni sindacali sul posto di lavoro, e una sentenza del 2002 del Tribunale di Milano specifica come “comportamento antisindacale” il rifiuto del datore di lavoro di concedere un idoneo locale per lo svolgimento di un’assemblea di lavoratori. Ed è una bella contraddizione del Partito Democratico – prosegue Amato – che due mesi fa in commissione mi ha bocciato una specifica mozione per la garanzia dei locali per le assemblee sindacali con la scusa che l’amministrazione avrebbe provveduto in tal senso, quando invece il Comune di Firenze continua ad essere inadempiente”.

La consigliera si era già occupata del problema con numerose interrogazioni dalla primavera scorsa quando era accaduto che a un’assemblea sindacale era stato limitato e impedito l’accesso per motivi di sicurezza e inidoneità della sala concessa dal Comune.

“Dopo questo ultimo fatto i consiglieri del PD di Palazzo Vecchio devono rivedere la loro posizione – conclude Amato – e votare a favore della mia mozione in Consiglio, così da impegnare davvero la giunta per la concessione gratuita di sale per le assemblee sindacali idonee”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze