Press ESC to close

Firenze Trasparenza, domani la giornata di approfondimento a Palazzo Vecchio

Torna la Giornata della trasparenza. Domani la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a partire dalle 10 ospiterà l’approfondimento promosso dall’assessore alla trasparenza Federico Gianassi al quale sono stati invitati le società e gli enti controllati e partecipati del Comune nonché gli enti del territorio, gli ordini professionali e le associazioni dei consumatori.

“Anche quest’anno abbiamo promosso questa importante occasione di confronto che nelle procedenti edizioni ha offerto spunti interessati di riflessione e approfondimento – sottolinea l’assessore –. L’obiettivo dell’iniziativa è proseguire la politica di sensibilizzazione in tema di trasparenza dell’azione amministrativa avviata da anni dal Comune di Firenze. Per questo abbiamo invitato tutti i soggetti della società civile potenzialmente interessati alle attività dell’Amministrazione in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione”.

La giornata vedrà gli interventi, oltre che dell’assessore, del presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi su “Trasparenza, partecipazione e accesso civico: il punto di vista delle imprese; Andrea Cardone professore di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Firenze che tratterà il tema dell’ “Anticorruzione e statuto costituzionale del pubblico dipendente” e di Giuseppe Quattrocchi consigliere speciale del sindaco che si soffermerà su “Le segnalazioni di illecito nel pubblico impiego: il ‘whistleblowing’”. (mf)

 

Fonte: Comune di Firenze