Press ESC to close

[Lucca] Esercitazione con evacuazione (simulata) di pazienti giovedì 16 marzo all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana

Lucca –

Esercitazione con evacuazione (simulata) di pazienti giovedì 16 marzo all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana

 

 

Lucca, 14 marzo 2017 – E’ in programma giovedì 16 marzo, indicativamente a partire dalle 14.30, all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana una prova di evacuazione che riguarderà in particolare un setting di degenza dell’edificio A dello stabilimento ospedaliero e comporterà l’attivazione dell’impianto antincendio, con conseguente diffusione dell’allarme acustico in tutta la struttura.

L’esercitazione, che servirà per testare le procedure del Piano di Emergenza ed Evacuazione, prevede che venga evacuato un numero limitato di degenti (non veri ricoverati ma figuranti appositamente addestrati), da trasferire fuori dall’ospedale con l’ausilio dei soccorsi esterni, compresi gli automezzi di soccorso.unnamed (5)

I degenti e i loro parenti non saranno direttamente coinvolti nelle operazioni. I cittadini non dovranno quindi preoccuparsi per alcune attività inusuali all’interno e all’esterno dell’ospedale.

L’esercitazione vede il coinvolgimento del personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca, con un particolare impegno del servizio di prevenzione e protezione, della direzione medica ed infermieristica di presidio e della rete territoriale 118 (centrale operativa Alta Toscana). Fondamentale anche il contributo degli operatori delle associazioni di volontariato, dei Vigili del Fuoco del Comando di Lucca, della Protezione Civile del Comune di Castelnuovo e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.

E’ bene ribadire che simulazioni come questa rappresentano una base fondamentale per la previsione e la pianificazione delle emergenze nelle strutture sanitarie.

L’iniziativa non comporterà disagi o interruzioni di servizio per i cittadini, che devono comunque essere a conoscenza dello svolgimento di questa esercitazione.

 

Fonte Verde Azzurro