Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Erp Massa: nessuna marcia indietro dalla Regione

FIRENZE – Nessuna marcia indietro della Regione Toscana sulla costruzione di alloggi di edilizia popolare in via Pisacane a Massa. La Regione finanzierà il progetto, così come da accordi con il soggetto gestore Erp.

“Siamo piuttosto stupiti – ha detto l’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli – da quanto attribuito oggi dalla stampa ai vertici di Erp Massa  la Regione, infatti, ha già concordato con il soggetto gestore di finanziare la progettazione esecutiva e il successivo intervento degli alloggi di via pisacane con variazione di bilancio regionale.  

“Mi sembra del tutto fuorviante – prosegue Ceccarelli  – anche spostare l’attenzione sul tema del mutuo con la Bei. Come ho recentemente  ricordato in Consiglio regionale, per noi il mutuo Bei rappresenta soltanto uno dei possibili strumenti da utilizzare per raggiungere il nostro scopo di portare a termine gli interventi Epr iniziati e realizzare quelli programmati. Il nostro impegno su questo fronte non è cambiato e neppure la nostra volontà. Stiamo lavorando per rendere possibile la realizzazione di questo e degli altri interventi previsti e questo i Comuni e soggetti gestori lo sanno bene”.

Fin dall’inizio della nuova legislatura, infatti, la Giunta Regionale si è posta l’obiettivo di una riforma del sistema Erp, in modo da ottimizzare le risorse e migliorare i sistemi di gestione, garantendo una maggiore omogeneità in tutta la Regione. Per ottenere questo risultato  si sta lavorando ad una serie di azioni da attuare:  a cominciare dal testo unico sull’edilizia popolare, che riordini e semplifichi la normativa di settore; la revisione del sistema dei LODE e la riduzione del numero dei soggetti gestori; il mantenimento della capacità di investimento nell’edilizia residenziale pubblica, per completare i progetti in corso ed avviare quelli già programmati.

 

Fonte: Regione Toscana