Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Turismo, Vernio si prepara alla Fiera di San Giuseppe

FIRENZE -  Tutto pronto a Vernio per la Fiera di San Giuseppe, in programma i prossimi sabato e domenica 18 e 19 marzo. La mostra mercato di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato, promossa dal Comune e dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio con la collaborazione della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Camera di Commercio, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati. Sono intervenuti l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e i sindaci di Vaiano e Vernio Primo Bosi e Giovanni Morganti.

“La montagna – ha detto Ciuoffo – si avvicina alla primavera, occasione tradizionalmente dedicata allo scambio di prodotti e merci, alla nuova piantumazione. Questo in origine il significato di una fiera che adesso è diventata anche altro, con un presenza di aziende agricole molto diminuita rispetto a qualche decina di anni fa, ma comunque ancora molto significativa. Un’occasione storica che si ripete da anni, rivitalizzata in anni recenti, e che racconta un pezzo del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro radicamento territoriale, delle attività minute che la Toscana in maniera così variegata può mettere in mostra. Un evento – ha concluso l’assessore – che si inquadra nella valorizzazione condivisa e a dimensione sovracomunale che oggi la Regione, dopo l’approvazione del nuovo TU in materia, cerca di promuovere. Non a caso Val di Bisenzio e Comune di Prato sono tra i primi firmatari di un accordo con Toscana Promozione Turistica con l’obiettivo di promuovere nuovi prodotti turistici e tradizioni locali”.

Sabato 18 marzo l’ex Meucci ospita, la mattina, il convegno “La Calvanina – Da razza reliquia a occasione di sviluppo”, rivolto a imprenditori e operatori del settore ricettivo gastronomico e agroalimentare della Val di Bisenzio dell’Appennino pistoiese e del Mugello. A tirare le conclusioni del pomeriggio di lavoro, che accenderà i riflettori sulla valorizzazione del turismo rurale e della Toscana dei mille borghi, sarà l’assessore Ciuoffo.

Lungo le strade del borgo di Mercatale e di San Quirico di Vernio si potranno ammirare gli splendidi esemplari di Mucca Calvana, una vera razza reliquia, le imponenti Maremmane o le familiari Limousine, tanto per citare le razze bovine più famose. Come di consueto agli animali di piccola taglia sarà riservata la piazza di San Quirico, mentre a Mercatale avrà sede la mostra interprovinciale della Calvanina e troveranno spazio tutti gli animali di grossa taglia. Tanti gli eventi organizzati per i più piccoli.

Fonte: Regione Toscana