Press ESC to close

Firenze Nuovi Cantieri Culturali Isolotto al quartiere 4

Nuovi Cantieri Culturali Isolotto è il nuovo progetto ideato da Virgilio Sieni per la città di Firenze.

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, in collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 4 e grazie all’esperienza decennale dell’Accademia sull’arte del gesto fondata nel 2007 dallo stesso Sieni, si intende creare all’Isolotto una Scuola sul gesto e le arti contemporanee.

“Si tratta di un progetto pilota – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – sulla centralità culturale delle periferie. Nuovi Cantieri Culturali Isolotto è un’iniziativa che abbiamo accolto a braccia aperte convinti che incontrerà l’apprezzamento dei cittadini e delle associazioni del nostro territorio. Coniuga cultura, salute, paesaggio, memoria, partecipazione e costruzione delle nostre comunità. Il primo incontro che si è svolto a Villa Vogel, molto partecipato, è stato un ottimo inizio. Presto il calendario degli incontri distribuiti sul territorio e su diversi orari per poter accogliere persone di ogni età e occupazione”.

Il progetto si incentra sul tema della formazione e del percorso artistico legato alla creazione di cicli coreografici e attiva una riflessione sul paesaggio e sull’ascolto del tessuto urbano in un quartiere che custodisce ancora una memoria e mantiene fertile il senso di comunità e di vita sociale.

L’intento è quello di creare delle “comunità del gesto” attraverso un programma articolato di cicli di pratiche e percorsi di creazione rivolte a cittadini di tutte le età e professioni: studenti, giovani, famiglie, madri e figli, padri e figli, emigrati, anziani, danzatori, diversamente abili, professionisti, insegnanti, educatori, architetti, operatori culturali e sociali.

Gli esiti finali dei percorsi saranno ospitati all’interno della prima edizione del Festival Georgiche il 22, 23, 24 settembre 2017.

Performance, azioni coreografiche, camminate e incontri apriranno al pubblico un’inedita geografia di spazi, creando l’occasione per scoprire una mappa di luoghi del Quartiere – al chiuso e all’aperto – in relazione tra loro grazie alle azioni che vedranno protagonisti i cittadini stessi.

Il progetto avrà inizio nel mese di aprile con pratiche settimanali, incentrate sui linguaggi del corpo e della danza condotte da Virgilio Sieni e i suoi assistenti.

Verranno, inoltre, attivati percorsi dedicati alla poesia con Elisa Biagini e dedicati alla musica con la Scuola di Musica di Fiesole e con la violoncellista Naomi Berrill, mentre lo storico dell’architettura e dei giardini Mario Bencivenni proporrà percorsi di studio del paesaggio. (s.spa.)

La partecipazione al progetto è gratuita. È possibile partecipare compilando il modulo di iscrizione sul sito www.virgiliosieni.it.

Per info: Accademia sull’arte del gesto

Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza 

Fonte: Comune di Firenze