Press ESC to close

Firenze Una domenica con personaggi, eventi ed esibizioni per la partita Indietro Nessuno, beneficenza per Fondazione Careggi il 9 aprile (alle 18) allo Stadio Luigi Ridolfi

Domenica 9 aprile, alle 18, allo Stadio Luigi Ridolfi si terrà la partita di beneficenza per Fondazione Careggi Onlus intitolata “Indietro Nessuno”. L’evento è stato presentato dall’assessore allo sport e tradizioni popolari Andrea Vannucci, dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani e dal presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi, dall’assessore alla sanità, sport e politiche sociali della Regione Toscana Stefania Saccardi, Anna Maria Celesti Presidente della Fondazione Careggi ONLUS, Monica Calamai, Direttore Generale AOU Careggi, Giancarlo Antognoni, Dirigente della Fiorentina, Alberto Di Chiara, ex calciatore, Pier alberto Buccoliero, atleta del gruppo sportivo dell’Unità Spinale di Careggi e dalla madrina della manifestazione, l’attrice Angela Finocchiaro.

“Ancora una volta sport e solidarietà a Firenze. Un binomio che abbiamo più volte sperimentato con successo. L’auspicio – spiega l’assessore allo sport e tradizioni popolari Andrea Vannucci – è vedere gli spalti del Ridolfi pieni in ogni ordine di posti. E’ la prima volta che lo stadio di atletica leggera ospiterà una partita di calcio e vorrei davvero vederlo gremito di pubblico. E spero di vedere anche tanto tifo per le quattro squadre: la Fondazione Careggi, le Vecchie Glorie del Calcio Storico, la Nazionale Cantanti Lirici e la Nazionale Attori. Sarà una festa” conclude l’assessore Vannucci.

“Sarà certamente una bella giornata di sport e solidarietà – prosegue la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – in un’iniziativa in favore della Fondazione Careggi che è un’istituzione per Firenze”.

“Contentissimo del coinvolgimento del Calcio Storico – aggiunge il presidente Michele Pierguidi – ed un ringraziamento all’associazione 50 minuti delle Vecchie Glorie. Sarà una bellissima giornata di beneficenza”.

Al quadrangolare di calcio parteciperanno i Top 11 di Careggi: medici e non solo supportati da importanti esponenti dello sport e dello spettacolo fiorentino e italiano, le Vecchie Glorie del Calcio Storico, la Nazionale Italiana Attori e la Nazionale Cantanti Lirici che avranno un allenatore d’eccezione, Stefano Tacconi.

Precederà il calcio d’inizio un ricco pre-show. Si parte alle 18 con in lancio dei paracadutisti della Folgore e a seguire la partecipazione di importanti realtà sportive della città: I Medicei per il Rugby, Zia Caterina di Milano 25 con i suoi “Super eroi”, I Guelfi per il Football Americano, i colori dei quattro quartieri storici del Calcio Storico, tutte le categorie della società sportiva Atletica Firenze Marathon.

Presente anche uno spettacolo musicale con il coro Gospel “The Pilgrins” e la band storica dei “Suzy Q” e, ancora, esercitazioni dei Vigili del Fuoco con il Gruppo cinofili della Toscana e del Soccorso Alpino Fluviale (SAF) del Comando Provinciale di Firenze, lo spettacolo del Gruppo Bandierai degli Uffizi, la Banda della Croce Rossa Italiana. Chiuderanno le esibizioni in attesa della partita le gare di atletica con il coinvolgimento del Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze e di altre città italiane. I vincitori saranno premiati grazie ad una donazione della Compagnia di Babbo Natale. (s.spa.)

Il contributo per i biglietti è di 5 euro, 10 euro per la tribuna centrale. Per i bambini nati dal 2007 in poi l’ingresso è omaggio. Per informazioni e prevendita biglietti www.indietronessuno.it

 

Fonte: Comune di Firenze