Press ESC to close

Capannori Settimana d’azione contro il razzismo, proiezione del film “Welcome” e un torneo multietnico di calcio a 7

Capannori –

La locandina dell'appuntamento con la proiezione del film Welcome

Anche il Comune di Capannori aderisce alla “XIII Settimana d’azione contro il razzismo”, appuntamento tradizionale dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per sensibilizzare la popolazione su queste tematiche. Lo fa proponendo due iniziative, promosse assieme all’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori. La prima è la proiezione del film “Welcome”  martedì 21 marzo alle ore 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano; l’altra è un torneo multietnico di calcio a 7+1 in programma domenica 26 marzo a partire dalle ore 11 ai campi sportivi di Badia di Cantignano. La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita.

“L’obiettivo di queste proposte è quello di coinvolgere attivamente i cittadini per costruire nuovi modi di stare insieme e fare comunità – spiega l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. Con la proiezione del film, il primo di una serie, intendiamo far conoscere le diverse realtà che ci circondano, scoprirle e valorizzarne le diversità in un’ottica di un reciproco arricchimento. Il torneo di calcetto interculturale, invece, vuole promuovere i valori etici dello sport quale veicolo per l’integrazione sociale, al fine di creare delle relazioni di pace e amicizia con altre culture per sviluppare una società aperta ed inclusiva”.

Le pellicola “Welcome” (di Philippe Lioret, Francia, 2009, 110’, drammatico) affronta la tematica dell’immigrazione clandestina attraverso la storia di un diciassettenne curdo che lascia la sua terra per raggiungere la fidanzata a Londra. Arriva come clandestino a Calais ma per riuscire nel proprio obiettivo deve trovare il modo di attraversare il canale della Manica. La pellicola al Festival di Berlino 2009 ha vinto il premio della giuria ecumenica – sezione Panorama.

Il torneo multietnico di calcio a 7+1, organizzato in collaborazione con Uisp Lucca-Versilia, prevede la partecipazione di 8 squadre miste composte da persone di almeno due nazionalità, formate scegliendo tra gli iscritti. Per partecipare occorre avere più di 16 anni, esibire la tessera Uisp e un certificato per l’attività sportiva non agonistica. L’iscrizione si effettua il giorno del torneo. Per informazioni e pre iscrizioni: Mirko (3351479481), Andrea (3478663007), lucca@uisp.it

La “Settimana d’azione contro il razzismo” è realizzata ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata il 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960 a Sharpeville di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.