Capannori Arriva un corso di formazione per i commissari delle commissioni mensa

da
Advertising

Capannori –

Pizza

Per la prima volta i membri della commissione comunale mensa e delle commissioni mensa d’istituto hanno l’opportunità di partecipare ad un corso di informazione-formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie allo svolgimento del loro ruolo promosso dal Comune e curato dal Team Giubilesi & Associati di Milano, l’azienda certificata a cui è affidato l’importante compito del controllo di qualità e sicurezza della ristorazione scolastica a Capannori.

Il corso, diviso in quattro moduli, si intitola ‘Ruolo e competenze della Commissione Mensa come contributo alla qualità del servizio di ristorazione’ ed è tenuto da Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare con grande esperienza internazionale nell’area tecnico-legislativa e gestionale del settore alimentare, fondatore della Giubilesi & Associati.

Il percorso formativo, al quale partecipano una trentina di commissari mensa, ha preso il via la scorsa settimana e nel primo incontro ha trattato vari temi, tra cui i requisiti e i livelli della qualità del servizio, le linee guida nazionali e le direttive regionali per la ristorazione scolastica e il ruolo e comportamento dei protagonisti del servizio.
Il corso proseguirà con un secondo incontro in programma nel mese di maggio che si incentrerà su vari argomenti di particolare interesse, come i fondamenti di igiene e microbiologia degli alimenti, la prevenzione e la gestione delle malattie trasmissibili con gli alimenti, la prevenzione e la gestione delle allergie e delle intolleranze alimentari. Saranno forniti anche consigli pratici per la vita domestica.
Al temine del percorso i partecipanti saranno sottoposti ad un test di uscita per la verifica delle conoscenze acquisite e riceveranno un certificato di partecipazione.

“E’ una iniziativa innovativa che vuole contribuire a fornire nuove e maggiori competenze ai commissari mensa, affinché possano svolgere con ulteriore consapevolezza e preparazione l’importante ruolo che svolgono per la comunità – afferma la vice sindaco Lara Pizza – . Grazie ad una proficua collaborazione venutasi a creare con le commissioni mensa, abbiamo inoltre aperto alla partecipazione dei commissari agli audit, ovvero le valutazioni, sulla qualità del servizio di refezione presso il centro di cottura, le cucine periferiche e i refettori svolti dalla ditta responsabile dei controlli. Credo che grazie alla collaborazione con la Giubilesi & Associati ed alla sinergia tra tutti gli attori del sistema mensa, Comune, scuola, famiglie, azienda di ristorazione, il servizio possa costantemente migliorare a favore di tutti i bambini che ne usufruiscono”.

Advertising
Tags: