Press ESC to close

Firenze Earth Hour, anche il Comune aderisce all’iniziativa del Wwf

È  L’Ora della Terra. Sabato prossimo, alle 20.30, scatta Earth Hour 2017, la più grande mobilitazione globale, promossa dal Wwf per fermare il cambiamento climatico, ponendosi invece a favore di azioni ecosostenibili. Anche quest’anno il Comune aderisce all’iniziativa promossa per dare al pianeta un po’ di respiro, con l’impegno e l’organizzazione dell’assessorato all’ambiente. Saranno spenti alcuni luoghi simbolo della città: Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, abbazia di San Miniato al Monte, statua del David al piazzale Michelangelo, Duomo, basilica di Santa Croce.

All’iniziativa partecipano attivamente anche la Regione Toscana e la Città Metropolitana, rispettivamente con lo spegnimento di Palazzo Sacrati Strozzi e di Palazzo Medici Riccardi.

Al piazzale Michelangelo, alle 20.30, sarà allestito un Osservatorio della volta celeste condotto dagli astronomi di Arcetri che, in collaborazione con l’associazione astronomica Amici di Arcetri, metteranno a disposizione dei visitatori i loro telescopi. Sempre al piazzale sono in programma una milonga a lume di candela in collaborazione con la scuola di ballo Passion de Tango e un punto di ristoro equosolidale in collaborazione con Il Villaggio dei Popoli e Altromercato. Qui sarà anche allestita, a cura di Legambiente e del collettivo Pomaio, la struttura pneumatica 2030 + 2°C  che mostra quali sarebbero le condizioni del pianeta nel 2030 qualora la temperatura media globale aumentasse di 2° gradi, come sembra ormai altamente probabile.

Al piazzale Michelangelo arriverà anche una passeggiata guidata, a cura del comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina. Punto di ritrovo: Porta San Miniato con partenza alle 19.

In programma anche una visita guidata a uno dei siti aperti dal FAI per le Giornate di Primavera con escursione urbana in bicicletta fino al Piazzale Michelangelo, a cura di ‘Firenze in Bici’ in collaborazione con il FAI sezione di Firenze. Punto di ritrovo: Sportello Eco Equo (Le Murate) piazza Madonna della Neve, partenza ore 15. (fn)

Fonte: Comune di Firenze