LIVORNO Primo Piano – Progetto “Salute”. Incontro sulle mense scolastiche ed educazione alimentare

da
Advertising

Livorno –


Sabato 25 marzo (ore 14.30) Bottega del Caffè (viale Caprera)

Progetto “Salute”. Incontro sulle mense scolastiche ed educazione alimentare

Secondo appuntamento del progetto partecipativo per una buona alimentazione, contro lo spreco ed il potenziamento della filiera corta 

Livorno, 23 marzo 2017 – Secondo incontro “dialogico deliberativo” del progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno” sabato 25 marzo, a partire dalle ore 14.30, alla Bottega del Caffè (viale Caprera).
Si parlerà di mense scolastiche a Livorno e di modelli di ristorazione collettiva, di educazione alimentare  e di esperienze di mense di altri comuni.
Obiettivo dell’incontro – così come quelli che si terranno nei prossimi mesi – è elaborare da parte dei partecipanti una serie di proposte concrete per arrivare alla realizzazione di un vero  “Piano del Cibo” ed un “Consiglio del Cibo” della città.
Si ricorda che il Comune di Livorno sta portando avanti già da alcuni mesi il progetto partecipativo “ Salute” per promuovere l’educazione alimentare e favorire l’accesso da parte di tutti gli abitanti ad una dieta sostenibile: salutare, rispettosa dell’ambiente, equa e locale.
E dunque, alla luce di questo obiettivo finale, come non partire proprio dalle mense scolastiche per una sana educazione alimentare? Il progetto “Salute” ha infatti proprio nei bambini e nei giovani, e quindi nelle scuole e nei genitori, uno dei propri target di riferimento.
Sabato 25 marzo l’incontro prevede una serie di interventi e a conclusione la costituzione di tavoli dialogico-deliberativi per la stesura di proposte e suggerimenti. Si prevede la presenza di circa cento partecipanti tra componenti della commissione mensa, fornitori, cittadini, stakeholders economici, sociali, ambientali e istituzionali.
Introdurrà l’incontro Giaime Berti – ricercatore dell’Università di Firenze e coordinatore del progetto “Salute”- che presenterà il progetto “Salute” e approvazione della carta dei principi e delle regole. Seguirà l’intervento di Franca Sala, responsabile dell’Ufficio Ristorazione del Comune di Livorno che parlerà specificatamente delle mense scolastiche livornesi, successivamente Antonio Ciappi, responsabile del progetto “Più vicino è più buono” illustrerà modelli di ristorazione collettiva mista pubblico-privata ( Pensa che mensa!). L’esperienza delle mense nel Comune di Quarrata sarà invece presentata da Alessandro Landini, responsabile del Servizio Pubblica Istruzione.
Al termine degli interventi seguirà la fase di discussione delle tematiche presentate con la costituzione di gruppi di tavolo (tavoli dialogico-deliberativi).

Advertising