Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Cantiere sullÂ’Aurelia alla curva del Rogiolo da lunedì 27 marzo

Livorno –


Il gabbione alla curva del Rogiolo a Quercianella

Modifiche alla viabilità concordate con ANAS

Cantiere sull’Aurelia alla curva del Rogiolo da lunedì 27 marzo

Il gabbione a protezione del versante sarà demolito e ricostruito

Livorno, 24 marzo 2017 – Da lunedì 27 marzo sulla SS1 Aurelia sarà aperto un cantiere all’altezza della curva del Rogiolo, in corrispondenza della frazione di Quercianella.
Il tratto di strada interessato dai lavori è lungo 160 metri (tra il km 302+500 e il km 302+700).
L’intervento consisterà nella demolizione e ricostruzione del gabbione posto a protezione della scarpata che fiancheggia la strada.
Si tratta di una struttura composta da pietrame più rete metallica risalente alla prima metà degli anni Cinquanta. Nell’estate del 2015 furono riscontrati danni dovuti alla forte erosione provocata dagli agenti atmosferici, e di conseguenza quel tratto di strada fu messo in sicurezza riducendo la carreggiata con new jersey.

Dopo attente valutazioni e indagini paesaggistiche e geofisiche che hanno escluso problemi di tenuta complessiva del versante, i tecnici comunali hanno deciso di procedere al consolidamento del pendio tramite la regimazione delle acque meteoriche e la sostituzione del manufatto esistente con una nuova struttura simile alla precedente (blocco sasso-rete su basamento di appoggio con stabilizzato e massi) ma realizzata con materiali più resistenti, rispondenti alle normative vigenti.
Ciò consentirà di mettere in sicurezza la scarpata e di ripristinare la circolazione stradale su tutta la carreggiata.

I lavori, aggiudicati alla ditta Abate per 133mila euro, dureranno, salvo imprevisti, tra i 60 e i 90 giorni.

Per limitare al massimo i disagi alla viabilità, il Comune ha concordato con ANAS un’ordinanza che fa salva la circolazione in entrambi i sensi di marcia, anche se all’avvio del cantiere e nei momenti cruciali dell’intervento sarà in vigore il senso unico alternato, regolato da movieri. In queste fasi sarà inevitabile un minimo di disagio.
Inoltre la carreggiata sarà ulteriormente ridotta (già da lunedì 27) con lo spostamento del new jersey esistente verso ovest, per avere un’area di cantiere più sicura.
Il limite di velocità sarà mantenuto a 30 km/h con divieto di sorpasso, e saranno rafforzati i controlli. Vigerà il divieto di trasporti eccezionali.

L’area di sosta lungo l’Aurelia nei pressi del Castel Sonnino sarà destinata al parcheggio dei mezzi d’opera, mentre un’altra area attualmente adibita a parcheggio all’angolo con via del Littorale (dietro la fermata del bus) sarà occupata per consentire la prelavorazione delle gabbionate (ma solo fino al 3 giugno, per non impedire lo svolgimento del mercato estivo settimanale domenicale).
Ai veicoli provenienti da nord sarà interdetta la svolta a sinistra in via Kaiser Parodi (la prima svolta utile successiva è via del Littorale).