[Lucca] CONCESSIONI CIMITERIALI: AUMENTERA’ LA DURATA

da
Advertising

Lucca –

CONCESSIONI CIMITERIALI: AUMENTERA’ LA DURATA

 

BORGO A MOZZANO, 24 marzo 2017 – Concessioni cimiteriali: aumenterà la durata temporale. Ad annunciarlo è il Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti.

«Il recente aumento delle tariffe per concessioni cimiteriali è fisiologico. Tali costi avevano già subito un rialzo nel 1997, nel 2003 e nel 2010: un incremento che, a ben vedere, ritorna ciclicamente ogni sette anni».

«Contrariamente al passato, però, – prosegue Andreuccetti – l’aumento delle tariffe stavolta sarà quasi impercettibile per i cittadini, visto che è nostra intenzione prolungare la durata temporale delle concessioni: questo ci consentirà di applicare un aumento relativo e comunque molto basso, che in alcuni casi potrebbe anche essere nullo».

«Per fare un esempio pratico: con la modifica del 2010, ogni cittadino si è trovato a spendere tra i 18 e i 21 euro annui in più per una concessione di 40 anni. Con l’aumento del 2017, l’incidenza è di 7 euro e cinquanta centesimi: circa un terzo del precedente incremento. Ma ipotizzando il prolungamento della concessione a 45 anni, l’aumento annuo oscilla tra i 2,50 e i 3 euro. Cifra che diventa addirittura nulla, evidenziando quindi un risparmio, se la durata della concessione sale a 50 anni. Sarà quindi possibile avere a disposizione più anni a una cifra più bassa».

«L’ampliamento della durata della concessione – conclude il primo cittadino – non è un’utopia: sarà infatti oggetto della prossima commissione apposita e successivamente sarà approvato nel primo consiglio comunale utile. Voglio inoltre segnalare che, nonostante il ritocco per eccesso, le nostre tariffe restano tra le più basse dell’intera provincia di Lucca e perfettamente in linea con quelle della Mediavalle».

Fonte Verde Azzurro

Advertising