Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] A Pistoia “Leggere la città“, Barni: “Cultura come partecipazione”

FIRENZE – La cultura non è solo storia e  arte, monumenti o la somma di saperi. “La cultura – sottolinea la vice presidente della Toscana, Monica Barni – è anche cambiamento, partecipazione e inclusione, come ricordava appena ieri l’architetto Richard Rogers”.

“La cultura è quella che si occupa e pervade la vita di tutti i giorni e delle comunità” dice. Produttrice di comunità, che rende consapevole, e con la comunità che a sua volta produce cultura. “Qualcosa – conclude – che si ritrova bene nelle iniziative che animeranno Pistoia, capitale italiana della cultura, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.   

Stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, è stata presentata la quinta edizione di “Leggere la città“, evento di quattro giorni che apre il  cartellone delle rassegne culturali primaverili pistoiesi. Dal 6 al 9 aprile, infatti, la Capitale Italiana della Cultura 2017 diventerà il punto di riferimento di architetti, urbanisti, sociologi, antropologi, storici, giornalisti e filosofi che andranno ad approfondire il tema “Cultura è comunità“. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca di incontri, lezioni, convegni, mostre, concerti e laboratori, ospitati in oltre 20 luoghi della città, e arricchita dalla partecipazione attiva di molti studenti universitari e di istituti superiori, con oltre  60 appuntamenti e più di 70 ospiti illustri provenienti da tutta Europa.

Fulcro di Leggere la città, realizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia ed il contributo di Unicoop e Far.Com, è la figura dell’architetto pistoiese Giovanni Michelucci, dal cui libro “Pistoia: leggere una città” è tratto il titolo della rassegna. E proprio a Michelucci è dedicata la mostra “La costruzione della città” che potrà essere visitata nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia dal 25 marzo al 21 maggio. Si tratta di una raccolta di testi e disegni originali, fotografie d’epoca, video, modelli in bronzo e in legno delle opere dell’architetto e oggetti provenienti dalla sua casa di Fiesole. In programma per sabato 25 marzo c’è anche il convegno intitolato “Le città di Michelucci”.

Ad aprire l’edizione 2017 di Leggere la città, giovedì 6 aprile, sarà la lectio magistralis del filosofo Sergio Givone che illustrerà come possano dialogare fra loro diverse verità.

“Le iniziative pistoiesi – ricorda il sindaco Samuele Bertinelli – proseguiranno poi con i “Dialoghi sull’Uomo” a maggio, con “Vestire il Paesaggio” e il “Pistoia Teatro Festival” a giugno, fino ad accompagnarci nell’estate cittadina tradizionalmente vocata alla musica e alle celebrazioni jacopee. “Leggere la città” è una manifestazione culturale pensata per un largo pubblico e al contempo un vero e proprio laboratorio di idee, che non si esaurisce nei quattro giorni del festival -  utile per maturare, attraverso i contributi di alcune tra le menti più interessanti dell’urbanistica, dell’architettura, della sociologia, della filosofia nazionali ed internazionali, le strategie culturali e di trasformazione urbana per la città. E’ stata anche la fucina che ha ispirato i contenuti del dossier di candidatura di Pistoia Capitale Italiana della Cultura”.

Per approfondire:
Tutti gli appuntamenti di Leggere la città (comunicato del Comune e di Pistoia capitale della cultura)

Fonte: Regione Toscana