Capannori Giovedì 30 marzo ad Artémisia si presenta il libro ‘Democracia Futebol Clube’ di Marco Di Grazia e Francesco Villari

da
Advertising

Capannori –

locandina

Si intitola ‘Democracia Futebol Clube’ il libro di Marco Di Grazia e Francesco Villari edito da Alter Ego, che sarà presentato giovedì 30 marzo alle ore 21 al polo culturale ‘Artémisia’ di Tassignano nell’ambito della rassegna ‘I giovedì letterari’ promossa dal Comune. A condurre l’incontro sarà Maurizio Bartolini.

Come scrive nella prefazione Darwin Pastorin ‘è un romanzo intenso, dai tanti colpi di scena, palpitante. Il protagonista si chiama Carlos Alfonso Junior Pereira, detto Sapo o Alfo, numero sette sulle spalle (come Garrincha, Meroni, Best e Pier Paolo Pasolini) ed è il filo conduttore di una vicenda che è fatta di gol a  piedi scalzi, di successi memorabili, di tenacia e orgoglio, ma anche di delusioni, di morti,  di militari feroci e di un passato che torna impietoso. Villari e Di Grazia inventano molto, ma tutto sembra così reale, così vero, nel bene e nel male: perché in quegli anni il Sudamerica cancellava generazioni di giovani, nella tragedia dei desaparecidos e dei figli ‘rubati’ alle madri per essere ceduti a coppie vicine al regime”.
 

Advertising
Tags: