Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Turismo, la Toscana si prepara per la BIT 2017

FIRENZE – Ultimi preparativi per la partecipazione della Toscana alla Bit 2017, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano che quest’anno si terrà dal 2 al 4 aprile prossimo a Fiera Milano City. Una Toscana, quella che si presenterà nel padiglione 4, che in via del tutto eccezionale abbandona la tradizionale bicromia bianco-rosso per dare spazio al bianco venato di grigio del marmo di carrara e al verde serpentino di Prato. Ossia ai colori tipici del romanico Pistoiese. Su questi due colori giocherà, infatti, il cuore dell’allestimento dello stand regionale dalla BIT di Milano. Un omaggio a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Verde e Bianco, che faranno da cornice ad immagini evocative dell’intera offerta turistica regionale: dai borghi, tema del turismo nazionale per il 2017, al mare. E poi, enogastronomia, arte, campagna. Ma anche la Toscana del turismo sostenibile, quella della Via Francigena e degli altri cammini che attraversano il territorio. Un allestimento, quello voluto da Toscana Promozione Turistica, che vuole proporre spunti e idee sia al tour operator che al pubblico. Un ventaglio di tematiche ed esperienze di viaggio che parlano a target diversi, proponendo loro i tanti modi con cui è possibile vivere un’intera regione. Modi che sarà possibile scoprire grazie anche al programma di presentazioni che animeranno lo stand regionale.

Si inizierà il 2 aprile, alle ore 11, con un divertente gioco pensato appositamente per il pubblico domenicale: Scopri l’Artista, Vinci la Guida. Un modo diverso per scoprire, giocando, la guida turistica agli itinerari d’autore realizzata da Toscana Promozione Turistica. Chi indovina riceverà in anteprima una copia della pubblicazione. Alle 14.00, invece, si parlerà di Maremma Toscana Costa della Vela.

Il giorno dopo, lunedì 3 aprile sempre alle 11, sarà la volta di Toscana 2017: Turismo e Nuove Tendenze, incontro stampa durante il quale si parlerà con l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo della nuova governance regionale per il turismo analizzando il case history della Valdichiana senese; della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze come innovativa piattaforma per arte e turismo e della nuova scommessa della Toscana che punta sul turismo-avventura per ampliare la sua offerta turistica. Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato in anteprima nazionale Destination Florence. Feel the beauty of Renaissance and start your trip!, il documentario prodotto da RAI in partnership con Firenze Convention and Visitors Bureau, Destination Florence, Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compagnia, Comune di Firenze.

Chiudono il programma della Toscana alla BIT, la presentazione di Vivafirenze.it (3 aprile ore 14), il primo portale di prenotazioni alberghiere che sostiene il territorio, realizzato da Life Beyond Tourism; e Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 che salirà sul palco della fiera milanese il 3 aprile alle ore 15.

(Ha collaborato Nicola Maggi, Ufficio Stampa Toscana Promozione Turistica)

Fonte: Regione Toscana