Press ESC to close

[TORINO] Le Smart City si incontrano a Torino per discutere di innnovazione

di Piera Villata

Il 6 e 7 aprile negli spazi dell’Open Incet, si svolgerà l’”Open Innovation Summit” un ricco calendario di appuntamenti per raccontare il meglio dell’innovazione urbana internazionale.

Al centro di OIS saranno le città e la loro capacità di innovare, prosperare e distribuire i benefici della crescita tra i suoi abitanti. Parteciperanno al summit rappresentanti istituzionali, città, broker  dell’innovazione, imprese e organizzazioni della società civile per condividere pratiche di successo, modelli, idee.

OIS ha scelto Torino come sede perché è una città simbolo dell’innovazione italiana, seconda classificata in Europa tra le ICapital dopo Amsterdam e prima di Parigi, dando prova di saper sviluppare e mettere in atto una strategia post-industriale per rimanere competitiva sulla scena internazionale.

Attesi più di 200 partecipanti da circa 12 paesi e 10 città, tra le quali Washington, Boston, Barcellona e Ankara.

“L’evento della prossima settimana – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione Paola Pisano – è importante perché l’Amministrazione potrà far conoscere concretamente i progetti di #Torino4puntozero. Il racconto della città intelligente, ossia il racconto dell’attività di raccolta e analisi delle informazioni, è la control room dove i dati verranno resi visibili in tempo reale. Il cuore della Smart City saranno tanti hub disposti in modo capillare, che la Città ha individuato nelle scuole primarie, centri di nuovi comportamenti e nuove competenze.”

 

 

Fonte: Comune di Torino