LIVORNO Primo Piano – Bonifica scuola XI maggio: approvata l’indagine preliminare

da
Advertising

Livorno –


giardino della scuola XI Maggio

Conferenza dei servizi del 7 marzo 2017

Bonifica scuola XI maggio: approvata l’indagine preliminare

I risultati dei campionamenti e delle analisi di laboratorio eseguite saranno raccolti in uno specifico report tecnico

Livorno, 27 marzo 2017 – L’“Indagine Ambientale preliminare” relativa alla bonifica dell’area della scuola secondaria di primo grado XI Maggio di via Bois predisposta dal Settore Protezione Civile e sottoposta al vaglio della Conferenza dei Servizi riunitasi il 7 marzo scorso (composta anche da Arpat, Asl e Regione Toscana) è stata approvata.

Il documento è stato infatti sottoscritto da tutti i soggetti (prot. 38178), senza  modifiche di rilievo, ciò significa che si potrà procedere alle operazioni previste nel documento che verranno messe in calendario con la fine dell’anno scolastico, nel mese di giugno.

Il documento descrive tutte le attività previste quali mappatura, campionamento e analisi del terreno, prendendo atto delle prescrizioni evidenziate da ARPAT.

In pratica, al fine di identificare le aree con presenza di amianto oltre i limiti di legge, si provvederà a vagliare il terreno in zona baricentrica con escavatore e a prelevare un campione in tre punti per ciascuna delle 20 maglie”. Nel caso in cui venisse rilevata la presenza di amianto in concentrazioni superiori ai limiti accettabili, la stessa operazione andrà poi ripetuta su “tutti e tre i campioni della maglia lungo la verticale”.

I risultati dei campionamenti e delle analisi di laboratorio eseguite saranno raccolti in uno specifico report tecnico, corredato anche da immagini e dalle attestazioni di corretto smaltimento del materiale contenente amianto (MCA) ai sensi della normativa vigente.
Nel caso in cui non venga riscontrata alcuna contaminazione dei terreni investigati, la procedura si concluderà, comunque, con il riordino del terreno del giardino da parte degli uffici tecnici preposti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertising