Press ESC to close

[Lucca] Lucchese ottiene risarcimento dalla banca grazie all’Aducons Toscana

Lucca –

Lucchese ottiene risarcimento dalla banca grazie all’Aducons Toscana

La sede Lucchese dell’Aducons Toscana ha ottenuto un’importante vittoria per un proprio associato contro un istituto di credito, ottenendo la restituzione della somma investita in azioni molto rischiose e totalmente persa.

Un ente bancario aveva fatto sottoscrivere ad un proprio cliente un investimento denominato Al Euriboc, dall’elevato rischio, senza però fornirgli le necessarie e sufficienti spiegazioni. Dopo qualche tempo, il lucchese, aveva scoperto di aver perso tutta la somma investita: circa 2 mila euro. Non ottenendo alcun risultato alle sue rimostranze mosse verso la banca, si è rivolto alla sede lucchese dell’Aducons Toscana per veder tutelati i propri diritti.

E’ stata tentata prima una mediazione presso un organismo accreditato, ma l’istituto bancario in questione si è rifiutato perfino di partecipare. A questo punto, visto che si trattava di una violazione delle norme del Testo Unico Finanziario in materia di obblighi dell’intermediazione e di informazione nei confronti dei clienti, l’associato ha fatto causa alla banca di fronte al Giudice di Pace di Lucca, con l’assistenza dell’Avv. Stefano Dalle Mura, consulente legale dell’associazione.

Il Giudice di Pace ha accolto la domanda perché l’articolo 23 del Testo Unico Finanziario prevede l’obbligo per la banca di dimostrare di aver adeguatamente informato il cliente al momento della sottoscrizione dell’investimento.

La banca è stata quindi condannata al pagamento della somma investita, oltre alla rivalutazione e agli interessi legali, nonché al pagamento delle spese legali.

Per informazioni rivolgersi alla sede lucchese dell’Aducons tel. 0583/582621 oppure scrivere all’indirizzo aduconstoscana@gmail.com

Avv. Stefano Dalle Mura – Aducons Toscana 

Fonte Verde Azzurro