MODENA – La Guerra di Mutina, nel programma di Play in Città

da
Advertising

Mutina Splendidissima è il titolo degli appuntamenti, coordinati dai Musei Civici, attraverso i quali  la città nel 2017 lancerà un ponte ideale alla scoperta delle sue origini e della sua storia. Il programma prenderà il via in occasione di Play, il più importante festival del gioco in Italia, che si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile fra la Fiera e il centro storico e che in questa edizione ha come tema Mutina e la romanità.

In Fiera Mutina Splendidissima è presente con uno stand dei Musei Civici, che ospiterà l’anticipazione delle rievocazioni che avranno luogo dal 7 al 10 settembre a cura di Mutina Boica, e le riproduzioni di giochi da tavolo di età romana a cura dell’associazione Clio 92 oltre alla presentazione del gioco di carte Loving in Mutina a cura del Settore Politiche Giovanili del Comune di Modena.

In città, da venerdì 31 marzo  a domenica 2 aprile le celebrazioni di Mutina entrano in gioco con l’urban game La Guerra di Mutina. Il destino della repubblica in gioco, organizzato da Musei Civici, Play Res e Crono Organizzazione Eventi.
Il gioco avrà luogo nelle strade e nelle piazze del centro cittadino dove i giocatori potranno vestire i panni dei protagonisti dell’importante vicenda storica che segnò indelebilmente i rapporti tra Mutina e Roma. Proprio negli ultimi giorni di marzo e nei primi di aprile si svolgevano nel 43 a.C. a Mutina, teatro dello scontro fra le fazioni in lotta per il potere dopo l’uccisone di Cesare, vicende decisive per il futuro della repubblica.
Storia, gioco e azione scenica si fondono per far rivivere uno dei momenti più tragici e grandiosi della storia cittadina: i partecipanti si muovono per le strade dell’antica città romana riscoprendo i luoghi che la resero splendidissima in un intreccio di schieramenti, colpi di mano e azioni di spy story, diventando protagonisti di quel momento decisivo.

Luogo di ritrovo per i partecipanti
Piazza Grande, durata del gioco: 1h 30’
Orario: venerdì 31 marzo ore 15 e 17; sabato 1 e domenica 2 aprile ore 11, 15 e 17

Come partecipare
La partecipazione è gratuita su prenotazione a: info@cronoeventi.it
Turni di gioco : venerdì 31 marzo ore 15 e 17; sabato 1 e domenica 2 aprile ore 11, 15 e 17

 

Info dettagliate sul sito www.museicivici.modena.it/it/notizie/play-mutina-splendidissima

 

Play – Il festival del gioco – 1 e 2 aprile – Modena Fiere

 

 

 

 

 

Advertising