[Lucca] il mondo del volontariato e della solidarietà in prima linea negli eventi speciali del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017

da
Advertising

Lucca –

unnamed (1)

Si rinnova e cresce la collaborazione fra la sezione Effetto Cinema Notte e il tessuto sociale

 

LUCCA, 30 marzo – Lucca città del volontariato, città della musica, città del fumetto e oggi anche città del cinema. Dopo l’annunciata collaborazione del Lucca Film Festival e Europa Cinema con le orchestre dell’Istituto “Luigi Boccherini” e del Liceo Musicale “A.Passaglia”, continua la sinergia del Festival con le varie anime della città, tramite il coinvolgimento di Usl Toscana Nord, Fratres Donatori di Sangue, Centro Nazionale del Volontariato, Arciconfraternita Misericordia e associazione Don Franco Baroni in due eventi speciali – dedicati rispettivamente alla donazione del sangue e alla promozione del Festival Nazionale del Volontariato alle porte (in programma dal 12 al 14 maggio) -, che si svolgeranno sabato 8 aprile nel contenitore del grande evento di chiusura Effetto Cinema Notte con location presso Palazzo Sani (sede di Confcommercio Lucca e Massa Carrara) e in piazza San Frediano. Si tratta di una collaborazione già al secondo anno per quanto riguarda il Cnv e di un impegno iniziato nel 2014 sul fronte della sensibilizzazione alla donazione del sangue, che si ingrandisce da questa edizione del Festival fino a diventare una vera e propria sottosezione del reparto eventi dedicata alla solidarietà. Il tutto in linea con la filosofia del LFFEC, che porta avanti da diverse edizioni un’apertura a tutto il mondo della cultura e dell’economia grazie alla versatilità del “contenitore cinema”, che racchiude per sua natura le sette arti e le accoglie in un calendario in cui – di fatto – viene coinvolta tutta la città e trova il suo zenith nella grande festa di Effetto Cinema Notte, ormai un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di persone. Gli eventi speciali nel dettaglio:

Sabato 8 aprile debutta Plasmaman, l’eroe testimonial di Fratres

In occasione di Effetto Cinema Notte 2017, che si terrà nella serata di sabato 8 aprile, verrà presentato Plasmaman, l’eroe fumetto Fratres (disegnato da Federico Taddeucci) lanciato dagli organizzatori per promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti.. “Donare sangue ti rende poco super, ma molto eroe”: questo lo slogan scelto per trasmettere in modo immediato, ma incisivo l’importanza di sentirsi chiamati a compiere quel gesto di solidarietà e coscienza civica rappresentato dal dono del sangue ed emocomponenti. Ogni giorno, infatti, nelle strutture sanitarie del Paese occorrono circa 9.800 sacche di sangue per tutti coloro che necessitano (per malattie, trapianti o incidenti che comportino perdite ematiche) di questo prezioso bene capace di garantire la possibilità di trasfusioni nonché la materia prima per la lavorazione dei farmaci plasmaderivati, detti “salvavita”.

L’evento, organizzato da Lucca Film Festival e Europa Cinema con la collaborazione di Fratres Donatori di Sangue, si svolgerà a partire dalle ore 19 presso il loggiato di Palazzo Sani (Via Fillungo, 121) sede centrale di Confcommercio di Lucca e Massa-Carrara che, insieme al Comune di Lucca e alla USL Toscana Nord-Ovest, patrocina l’avvenimento, a cui parteciperanno in veste di animatori i gruppi cosplay di “Marvel Cosplay Italia” e “Legends of Gotham”.


Gifted Hands: a Effetto Cinema Notte va in scena l’evento speciale del Festival del Volontariato

In occasione di Effetto Cinema Notte 2017, sabato 8 aprile, dalle 19 all’1,40, in piazza San Frediano (di fronte al negozio «Foto Alcide»), saranno ricostruite alcune scene del film «GIFTED HANDS – IL DONO».

Si tratta di una pellicola del 2009 che ha per protagonista il dottor Ben Carson, celebre neurochirurgo americano di colore che trenta anni fa (settembre 1987) salvò due gemellini di sette mesi, nati uniti alla nuca.

Cresciuto nell’America degli anni cinquanta e sessanta il dottor Carson, prima di diventare primario di neurochirurgia pediatrica dell’ospedale «Johns Hopkins» di Baltimora, aveva dovuto affrontare e superare enormi difficoltà per il colore della sua pelle, in un’epoca segnata dal razzismo, ma anche a causa dei problemi economici e della separazione dei suoi genitori.

Quella narrata dal film è una storia vera. E’ stata scelta dai volontari dell’Associazione «Don Franco Baroni» onlus e dell’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca anche per presentare alla città – in quella che si annuncia come sempre una notte-evento nel centro storico di Lucca – il prossimo Festival Italiano del Volontariato.

Oltre ai volontari delle due Associazioni saranno coinvolti in questo spazio l’Azienda USL Toscana nord ovest e il Teatro del Giglio che presteranno alcuni materiali necessari alla migliore resa scenografica dell’allestimento proposto, oltre al Centro Nazionale per il Volontariato che diffonderà materiali relativi del Festival di metà maggio. Introdotti dalla narrazione di Emanuela Gennai, un gruppo di volontari delle due Associazioni interpreteranno medici, infermieri, genitori, cronisti, fotografi e cameramen che sono protagonisti di alcune delle scene del film «GIFTED HANDS – IL DONO». Ricordiamo che interprete della pellicola, diretta da Thomas Carter, è stato il celebre attore Cuba Gooding Jr., che ha vinto l’Oscar quale miglior attore non protagonista con un altro film.

 

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival è realizzato grazie anche al Bando Funder35 e si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce S.p.A, Istituto Luce Cinecittà S.r.l., Fondazione Banca del Monte di Lucca, Baldini Vernici, Lucar S.p.A, Lions Club Lucca Le Mura, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione e co produzione di Teatro del Giglio di Lucca, Consociazione Nazionale donatori di sangue Fratres, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione Mario Tobino, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Martinelli Luce, CG Entertainment, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Photolux Festival, Cartasia e App18 per la collaborazione.

Lucca Film Festival e Europa Cinema

segreteria@luccafilmfestival.itwww.luccafilmfestival.it

 

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema:

PS Comunicazione di Antonio Pirozzi (339/5238132); www.pscomunicazione.it

English: Tessa Wiechmann

 

Ufficio stampa mostre:

Davis & Francheschini: info@davisefranceschini.it; Lea Codognato/Caterina Briganti

tel. + 39 055/2347273www.davisefranceschini.it

 

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:

Marcello Petrozziello (0583 472627; 340 6550425); comunicazione@fondazionecarilucca.it

tel. + 39 055/2347273www.davisefranceschini.it

 

Fonte Verde Azzurro

Advertising