Press ESC to close

Firenze Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, Firenze aderisce alla campagna ‘Light It Up Blue’

Anche Firenze partecipa alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, promossa dall’Onu, aderendo alla campagna ‘Light it up blue’ e per questo domani a partire dalle 20.10 illuminerà di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, la copia della statua di David situata al piazzale Michelangelo. La particolare illuminazione sarà a cura di Silfi spa.

L’evento di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie, che vedrà coinvolte numerose grandi città del mondo, dall’Empire State Building di New York, alla Willis Tower di Chicago, alla CN Tower di Toronto, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro fino alla torre più alta del mondo Burj Khalifa a Dubai, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Sono milioni nel mondo, e migliaia in Italia, le famiglie che hanno a che fare nella vita di tutti i giorni con questo disturbo; nonostante molti studi, non è noto ancora quali siano le cause dello sviluppo dell’autismo.

“L’accendere di blu i monumenti del mondo ha l’obiettivo di testimoniare la sensibilità delle città rispetto all’autismo – ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. Noi abbiamo deciso di illuminare di blu la statua di David al piazzale Michelangelo perché vogliamo invitare la comunità ad accendere i riflettori sulla sindrome dell’autismo. Ci sono bambini autistici che giocano, parlano, studiano e godono delle loro vite e come rappresentante di un’Istituzione mi sento di dire che serve il sostegno di tutti, soprattutto nostro, per fare in modo che i bambini abbiano tutte le attenzioni possibili dalle Istituzioni per avere cure adeguate, che li possano portare ad avere sempre più autonomia, e per aiutare le loro famiglie”.

Gli hastag ufficiali dell’iniziativa sono #LightItUpBlue #WorldAutismMonth #UnderstandAutism (fp)

Fonte: Comune di Firenze