Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] LAVORI D'AULA: L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA CONVOCATA PER MARTEDÃŒ 4 APRILE, ALLE ORE 10 – ALL'ODG: Q…

(Acs) Perugia, 1 aprile 2017 – La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 4 aprile 2017, alle ore 10. All’ordine del giorno, question time, proposta di legge contro l’omofobia, modifiche al Testo unico dell’agricoltura, mozioni ed atti amministrativi.

Tra gli argomenti in discussione: eliminazione elettrodotti, Garanzia giovani, insetti chironomidi, corsi per emergenza sanitaria, procedimenti per le autorizzazioni strutturali, indennità compensative in agricoltura, standard ambientali Thyssenkrupp, appalti assegnati al Cns, legge contro l’omofobia, testo unico dell’agricoltura, modifica dei regimi di autorizzazione, piani del patrimonio di Asl e aziende ospedaliere, Nodo di Perugia, profilo professionale di odontotecnico, rilancio area ex Merloni, lingua dei segni, centrale Enel di Bastardo.

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito Alumbria.it e sul canale youtube dell’Assemblea (https://goo.gl/1SyUTF). L’informazione istituzionale relativa all’esito delle votazioni, agli interventi dei consiglieri e al dibattito sui diversi atti sarà fornita dall’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa attraverso la sezione news del sito istituzionale (http://www.consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs), Facebook (https://www.facebook.com/consiglioregionaleumbria) e Twitter (https://twitter.com/AcsNewsUmbria).

 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

1 – “Accordo di programma stipulato tra la Regione Umbria e la società Terna in data 30 settembre 2011. Ritardi della società medesima in merito all’avvio degli interventi di eliminazione degli elettrodotti passanti in prossimità delle abitazioni, come in località San Sisto e in zona Fontivegge del comune di Perugia. Informazioni e intendimenti della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

2 – “Intervenuta sospensione dei termini per l’adesione agli strumenti dell’Unione Europea in materia di disoccupazione denominati ‘Garanzia giovani’ e ‘Pacchetto adulti’. Intendimenti della Giunta regionale volti a dare attuazione alle adesioni pervenute e tempi previsti dalla Giunta medesima per la riapertura di detti termini”. Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd), risponde l’assessore Fabio Paparelli.

3 – “Presenza di chironomidi, durante i mesi estivi, nell’area del bacino del Lago Trasimeno. Intendimenti della Giunta finalizzati alla soluzione del problema a salvaguardia della stagione turistica 2017”. Interroga il consigliere Giacomo Leonelli (Pd), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

4 – “Corso di formazione per il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento di attività di emergenza sanitaria. Intendimenti della Giunta regionale a riguardo”. Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd), risponde l’assessore Luca Barberini.

5 – “Funzioni a suo tempo delegate alle Province ed oggi riassegnate alla Regione. Intendimenti della Giunta regionale volti ad eliminare criticità ed inefficienze circa i procedimenti per le autorizzazioni strutturali”. Interroga il consigliere Claudio Ricci (Rp), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

6 – “Chiarimenti urgenti circa la mancata erogazione agli agricoltori delle indennità compensative (misura 13 del Piano di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020)”. Interroga il consigliere Marco Squarta (FDI), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

7 – “Thyssen krupp, mancato rispetto standard ambientali, mancato aggiornamento A.i.a. – V.i.a. – Motivi dei ritardi della Regione”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

8 – “Appalti assegnati al Cns (Consorzio nazionale servizi) in Umbria e loro controvalore. Verifica delle condizioni di esclusione/decadenza post sentenze del Consiglio di Stato”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l’assessore Antonio Bartolini.

 

PROPOSTE DI LEGGE REGIONALE

“Norme contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale” – Iniziativa dei consiglieri Gianfranco Chiacchieroni, Giacomo Leonelli (Pd), Attilio Solinas – Relatore di maggioranza Attilio Solinas, relatore di minoranza Sergio De Vincenzi (Rp);

“Ulteriori modificazioni ed integrazioni della Legge regionale ‘n.12/2015’ (Testo unico in materia di Agricoltura). Iniziativa della Giunta regionale. Relatore di maggioranza Eros Brega (presidente della Seconda commissione), relatori di minoranza Emanuele Fiorini (LN) e Andrea Liberati (M5S)

 

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

“Osservazioni della Regione Umbria, ai sensi della legge n. 234/2012 e della l.r. n. 11/2014, sulla proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente le procedure di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi del mercato interno”.

 

ATTI SOLO ESAME

“Piano triennale del patrimonio 2016 – 2018 adottato dall’Azienda U.s.l. Umbria 1”.

“Piano triennale del patrimonio 2016 – 2018 adottato dall’Azienda ospedaliera ‘Santa Maria di Terni’”

“Piano triennale del patrimonio 2016 – 2018 adottato dall’Azienda U.s.l. Umbria 2”.

“Piano triennale del patrimonio 2017 – 2019 adottato dall’Azienda ospedaliera di Perugia”.

Relatore degli atti Andrea Smacchi (presidente I Commissione).

 

MOZIONI

“Adozione di iniziative da parte della Giunta ai fini dell’immediata realizzazione di almeno un primo stralcio del ‘Nodo di Perugia’ consistente in una viabilità di raccordo tra il nuovo svincolo di Madonna del Piano e l’area di Sant’Andrea delle Fratte – Polo ospedaliero regionale”. Atto di iniziativa dei consiglieri Giacomo Leonelli, Gianfranco Chiacchieroni, Carla Casciari, Marco Vinicio Guasticchi (Pd), Silvano Rometti (SeR), Marco Squarta (FdI) e Attilio Solinas (misto – Mdp).

“Adozione di interventi da parte della Giunta regionale nei confronti del Governo nazionale e del Parlamento, nonché in sede di conferenza Stato – Regioni, ai fini del riconoscimento del nuovo profilo professionale di odontotecnico”. Atto di iniziativa dei consiglieri Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Silvano Rometti (SeR) e Claudio Ricci (Rp).

“Contaminazione da cromo esavalente delle matrici ambientali della Conca Ternana. Responsabilità di ThyssenKrupp e tutela di lavoratori e residenti. Revisione del Piano di monitoraggio della filiera agroalimentare. Adozione di interventi da parte della Giunta regionale”. Atto di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).

“Misura Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 3.1.1. per il rilancio dell’area ex Merloni. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte allo stanziamento di ulteriori risorse ai fini della copertura finanziaria di tutte le domande ammesse”. Atto di iniziativa del consigliere Andrea Smacchi (Pd).

“Impegno dell’Assemblea legislativa, di concerto con la Giunta regionale, ai fini della previsione normativa riguardante l’introduzione dell’interpretariato con la ‘lingua dei segni’ nell’ambito del servizio informativo della Regione Umbria e durante lo svolgimento delle sedute dell’Assemblea medesima”. Atto di iniziativa del consigliere Claudio Ricci (Rp).

“Adozione di interventi da parte della Giunta regionale presso il Governo nazionale al fine di scongiurare la chiusura della centrale termoelettrica Enel ‘Pietro Vannucci’ di Bastardo”. Atto di iniziativa dei consiglieri Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (LN). AS/

 

Fonte: Regione Umbria