LIVORNO Primo Piano – “Tutti insieme per un goal”: il Comune offre 175 ore di assistenza

da
Advertising

Livorno –


Dal 12 giugno al 4 agosto

“Tutti insieme per un goal”: il Comune offre 175 ore di assistenza

Per il sesto anno il Cecioni organizza un centro estivo per i bambini disabili

Livorno 3 aprile 2017 – Anche quest’anno il Liceo Cecioni, ha dato vita al progetto di campo estivo “Tutti insieme per un goal”, con il contributo, oltre che del Comune, anche di Fondazione Livorno, CESVOT, AIPD, Associazione Autismo, Disabilandia, L’Isola che c’è e Volare senz’ali.

 
“Questo progetto è il frutto del bel lavoro messo in piedi da da una rete cittadina che in questi sei anni si è ormai consolidata – commenta l’assessore al sociale Ina Dhimgjini –. Il campo è un aiuto importante per le famiglie con figli disabili nei critici mesi estivi. Insomma un esempio concreto di solidarietà sociale e anche una significativa esperienza di crescita umana e personale per gli studenti del Cecioni. Quest’anno come settore sociale abbiamo aumentato di ulteriori 25 ore le 150 che abbiamo sempre garantito”.

 
Il centro estivo sarà aperto dalla fine della scuola e per quasi due mesi (dal 12 giugno al 4 agosto) e accoglierà circa 60 bambini con disabilità. All’interno del percorso di “Alternanza Scuola Lavoro”, gli studenti del Cecioni faranno i “tutor”, di questi bambini meno fortunati, con la supervisione di educatori professionisti, specializzati nelle disabilità.

 
Il Comune ha contribuito al progetto di quest’anno con 175 ore di assistenza domiciliare, messe a disposizione dal settore sociale (area Handicap) per andare incontro alle esigenze dei ragazzi che parteciperanno al campo. Sono previste come sempre alcune attività ricreative da svolgersi al mare, a scuola e nelle strutture delle associazioni che hanno aderito al progetto.

 

Advertising
Advertisements