Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Selvaggia a gonfie vele

Selvaggia a gonfie vele

CASTELNUOVO – Si è conclusa a Castelnuovo di Garfagnana la 3° edizione di Selvaggia, la manifestazione ideata da Fabrizio Diolaiuti che si è consumata nei giorni 1 e 2 aprile che ha visto anche NoiTv e Reteversilia media patner.

 

Selvaggia si ispira a tutte quelle erbe, fiori e piante che crescono spontanei nella valle del serchio, questa è una zona piuttosto piovosa nel periodo invernale e primaverile quindi favorisce la crescita di tanti erbi, la conoscenza e l’utilizzo di questi faceva parte delal cultura di coloro che abitavano e vivevano in queste meravigliose terre.

Lo scopo della manifestazione è quello di riaccendere l’interesse nelle persone su quel tipo di alimentazione estremamente naturale e salutistica, non è un caso che nella mattinata di sabato erano quasi in 100 a raccogliere erbi con Ivo Poli e Marco Pardini, con loro anche 15 giornalisti arrivati da tutta italia, la domenica a guidare la nutrita comitiva oltre a Ivo e Marco cera anche il prof. Stefano Benvenuti.

Durante i due giorni dedicati agli erbi boni tante le iniziative, sabato alle 12 lo Chef giapponese Masaki Kuroda con Sabrina Falconi ha presentato dei tagliolini alle erbe e domenica lo Chef stellato Cristiano Tomei ha stupito tutti con dei ravioli al fieno.

Nei due giorni tanti incontri dove professori e ricercatori universitari ha completato la proposta culturale della manifestazione, unendo la conoscenza popolare a quella scientifica, nel centro storico tante bancarelle in tema e piramidi con erbi di campo, mentre i ristoranti della zona proponevano un menù a tema, la manifestazione è terminata con la Minestra di erbi di Cascio e Crisciolette.

Fonte: NoiTv