Press ESC to close

[TORINO] “Incontri con le famiglie sull’educazione”, mercoledì il quinto appuntamento

Si svolgerà dopodomani, mercoledì 5 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, il quinto appuntamento sul tema Modelli di famiglia e società multiculturale del ciclo “Incontri con le famiglie sull’educazione”.
Cecilia Pennacini, professore associato di antropologia culturale dell’Università di Torino, proporrà un breve viaggio tra le culture, comparando e analizzando esempi di famiglie molto diverse tra di loro.


A qualche decennio di distanza da altre nazioni europee, anche la società italiana si sta ormai avviando a divenire una società multiculturale. E’ dunque necessario interrogarsi sui diversi sistemi culturali e familiari per acquisire strumenti utili a favorire la convivenza e l’integrazione. Se il nucleo familiare è il primo ambito della socializzazione infantile, prendere coscienza dalla pluralità dei suoi modelli consente di allargare sguardo alla comprensione della diversità e ai possibili arricchimenti che da essa arrivano.
L’iniziativa – promossa dall’assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino – mira a trovare, insieme ai genitori, risposte adeguate alle piccole e grandi domande sui diversi aspetti della crescita e dello sviluppo dei propri figli. La riunione si terrà nel nido d’Infanzia in via Scotellaro 7.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione telefonica al Centro di Documentazione Pedagogica al numero 011 01139212 – 39214 o inviando una e-mail: centdoc@comune.torino.it

Per informazioni: www.comune.torino.it/centromultimediale/

Fonte: Comune di Torino