Press ESC to close

[TORINO] Tutto pronto per 34esima Vivicittà

Vivicittà, giunta alla sua trentaquattresima edizione, durante gli anni  si è contraddistinta per essere la corsa podistica più partecipata al mondo. La sua formula è unica e originale, e tutti possono mettersi alla prova sulla distanza di dodici chilometri.

Teatro della manifestazione, quest’anno, saranno quarantuno città italiane insieme ad altre diciassette al di fuori dei confini nazionali e ventiquattro istituti penitenziari. 

La UISP, ente organizzatore dell’evento, ha scelto per il 2017 lo slogan “Luoghi in Azione” in cui la parola d’ordine sarà la solidarietà. Infatti Vivicittà promuove il progetto della ONG Terre des Hommes per aiutare i bambini che scappano dalla guerra in Siria.

Un altro tema importante sostenuto da uno degli enti di promozione sportiva italiano è quello di far correre i detenuti degli istituti penitenziari. La UISP da decenni collabora con le amministrazioni penitenziarie, attraverso progetti e attività sportive all’interno degli istituti di reclusione.

Torino è pronta a accogliere Vivicittà domenica 9 aprile a partire dalle 10.30. La partenza è fissata al Castello del Valentino. Dodici – come detto – i chilometri che dovrà percorrere chi vorrà partecipare alla gara competitiva , mentre chi vorrà solo camminare la distanza è di quattro e mezzo.

“La Vivicittà – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi – rappresenta una delle manifestazioni storiche della città e i torinesi partecipano volentieri anche grazie al suo percorso adatto a tutti. Spero di vedere tanta gente ai nastri di partenza e che il meteo sia favorevole”.

 

 

 

Fonte: Comune di Torino