Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Adolescenti in Emilia-Romagna: due incontri a Bologna

“Verso un profilo degli adolescenti in Emilia-Romagna: uno strumento per la programmazione” è il tema di due incontri, il primo rivolto agli operatori il secondo agli stessi adolescenti, promossi dalla Regione. 

Il primo appuntamento, per gli operatori, è in programma mercoledì 12 aprile (ore 9.15-12.30) a Bologna, in Viale Aldo Moro, 30. Il secondo incontro, rivolto ai giovani, è in calendario martedì 16 maggio (ore 14.30-17.30) sempre a Bologna, nella Sala 20 Maggio di Viale della Fiera, 8.

L’obiettivo dei seminari è principalmente promuovere, con il supporto della Regione, la costruzione nei distretti di un profilo adolescenti territoriale, mirato sia a indagare la realtà adolescenziale sia a  mettere a sistema tutti gli interlocutori.

“Le mappe degli adolescenti in Emilia-Romagna presentate l’11 novembre 2016 ed i profili legati alle loro dimensioni di vita si pongono come punto di partenza per un approfondimento che sostenga, orienti e traduca in proposte operative il lavoro a livello distrettuale dei Progetti Adolescenza territoriali – si sottolinea nel programma delle due giornate -. La costruzione di un proprio profilo adolescenti di ambito distrettuale può rappresentare un valido strumento sia per indagare da un punto di vista allargato la realtà adolescenziale che per mettere a sistema tutti gli interlocutori, gli strumenti di programmazione e gli interventi che se ne occupano, offrendo allo stesso tempo un terreno di confronto e riflessione con gli adolescenti stessi e le loro famiglie. La Regione Emilia-Romagna è disponibile ad offrire il proprio supporto tecnico a tutti i Progetti Adolescenza distrettuali che intendano cimentarsi in questa sperimentazione, condividendo tutti i flussi informativi declinabili a livello locale”.

Fonte: Regione Emilia Romagna