[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Filiera Legno FVG: "Urban Hugs" di Boeri al Fuori Salone di Milano

da
Advertising


Udine, 4 aprile – Domani, mercoledì 5 aprile, alle ore 18.00 nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera, per il Fuori Salone di Milano verrà inaugurata l’installazione Urban Hugs, un recinto per abbracciarsi progettato da Stefano Boeri Architetti e realizzato dalla Filiera Legno del Friuli Venezia Giulia con il legno certificato.

Hurban Hugs è realizzata dalla Filiera Legno del Friuli Venezia Giulia, realtà che promuove il legno certificato che proviene dalle montagne locali e dalle aziende che lo trasformano, in collaborazione con la Regione e il Consorzio Innova FVG. “Con questa installazione, come già era successo in occasione dell’opera Radura presentata al Fuori Salone dell’anno scorso, il Friuli Venezia Giulia dà dimostrazione di competenza, capacità e versatilità e desiderio di uscire dai confini territoriali per mettersi a disposizione dell’avanguardia dell’architettura dell’arredo urbano italiano e internazionale”, commenta la presidente della Regione Debora Serracchiani.

L’opera è composta da 95 cilindri di legno di 5 metri di altezza che costituiscono il perimetro di uno spazio allo stesso tempo permeabile e intimo. Le colonne sono ancorate al suolo grazie a una pedana in legno circolare, con un diametro esterno di 2,2 metri e uno interno di un metro.

Sono state usate le essenze di abete bianco, abete rosso e larice. “Hurban Hugs è un luogo tranquillo, è l’idea di uno spazio dove fermarsi oltre che un dispositivo per diluire intensità dei flussi e degli spostamenti – spiega l’architetto Boeri – un luogo per il benessere, da contemplare, è l’esperienza di un’atmosfera sonora in contrappunto con il contesto urbano”.

ARC/EP

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Advertising
Advertisements