Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Salute: Telesca, aggiornamento strategico in odontotecnica


Udine, 1 aprile – Apprezzamento sia per la competenza sia per il costante aggiornamento dei professionisti in un settore strategico per la Regione. Lo ha espresso l’assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, intervenendo a Udine al 6. congresso regionale dedicato alla condivisione dei saperi tra odontotecnica e odontoiatria, iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale titolari di laboratorio odontotecnico del Friuli Venezia Giulia.

Telesca ha evidenziato come coloro che svolgono questa professione siano costantemente impegnati in aggiornamenti per migliorare le proprie competenze professionali legate anche ad una tecnologia che è in costante crescita.

“Per noi – ha detto Telesca – questo è uno dei settori strategici del programma sanitario regionale, avviato di recente con l’attivazione dell’odontoiatria sociale. La professionalità degli operatori diventa un requisito di fondamentale importanza per la riuscita di un progetto che ha una forte valenza sanitaria; non va dimenticato infatti che, in periodo di crisi, questo aspetto della salute molto spesso viene trascurato. Con il nostro progetto intendiamo quindi venire incontro a chi si trova in difficoltà, aumentando la qualità della vita e il benessere dei nostri cittadini”.

Telesca ha partecipato anche all’apertura dei lavori del sindacato italiano assistenti studi odontoiatrici, apprezzando il ruolo della formazione in sinergia con il ruolo svolto dai dentisti. In quella circostanza l’assessore alla Salute si è assunta l’impegno di verificare con la collega di Giunta regionale, Loredana Panariti, la possibilità di individuare un percorso formativo finalizzato alla garanzia di qualità e sicurezza. ARC/AL/fc

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia