Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Alcotra 2014-2020: giovedì 6 aprile a Carcare assessore Mai partecipa a evento di avvio progetto “Informa plus…

Genova. Giovedì 6 aprile, dalle 9.30 alle 13, nel centro polifunzionale della Croce Bianca di Carcare, nel savonese, si terrà l’evento di avvio del progetto transfrontaliero Alcotra Italia-Francia 2014-2020 ‘Informa plus”, di cui Regione Liguria è capofila. Dedicato alla formazione di operatori boschivi e forestali, “Informa plus” ha un budget complessivo di circa 2 milioni di euro di cui circa 360mila euro per la Liguria. “L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, che sarà presente all’evento di Carcare – è realizzare azioni per incrementare le capacità professionali degli operatori attraverso corsi pratici specialistici, attività promozionali aperte al pubblico, la creazione di un Albo delle imprese forestali e supporti didattici on-line come il manuale del boscaiolo”.

L’evento pubblico di Carcare del 6 aprile (programma in allegato) sarà preceduto da un incontro tecnico il 5 aprile.

Oltre all’illustrazione delle principali attività del progetto, che durerà fino al gennaio 2020, durante l’evento del 6 aprile, si parlerà anche delle misure del Programma di Sviluppo Rurale dedicate alle imprese forestali e alla formazione forestale. “La Liguria – prosegue l’assessore Mai – ha un patrimonio forestale importante, la maggiore superficie boschiva in percentuale rispetto alle altre regioni italiane. Dalla valorizzazione delle nostre imprese e attraverso anche un’adeguata formazione finalizzata alla competitività sui mercati, sarà possibile tutelare i nostri boschi dal rischio contingente dell’assetto idrogeologico, promuoverli come risorsa sostenibile e creare anche opportunità di lavoro per i giovani”.

Oltre alla Regione Liguria, al programma Interreg V-A Italia-Francia Alcotra, partecipano anche le Regioni Auvergne-Rhone-Alpes, l’Alta Savoia, Regione Piemonte, Provence-Alpes-Cote d’Azur e Valle d’Aosta.

Approfondimenti

 

Fonte: Regione Liguria