Press ESC to close

Firenze Concerto per Amatrice

Un Concerto per Amatrice in occasione della Pasqua quello che si terrà nella chiesa di Santa Felicita sabato 8 di aprile, alle ore 21.00, con la presidente della commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani che porterà il saluto dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa vede coinvolto un ensemble vocale strumentale composto da 5 voci, 2 violini, violoncello, con la partecipazione del consort di 5 viole da gamba della scuola di Musica di Fiesole diretto da Bettina Hoffmann, organo e cembalo. Il complesso strumentale è composto da professionisti che suonano su strumenti originali o copie montate alla barocca con corde di budello e che collaborano con fondazioni, enti e istituzioni prestigiose italiane ed estere.

La finalità è quella di un abbraccio musicale alle popolazioni colpite dal terremoto con una raccolta fondi per il Comune di Amatrice che sarà presente con una delegazione.

Il programma è interamente dedicato ad un oratorio composto da Dietrich Buxtehude nel 1680: “Membra Jesu nostri patientis Sanctissima”. Bux WV 75. L’oratorio è diviso in sette parti, ciascuna delle quali corrispondente a una parte del corpo crocifisso e martoriata di Gesù: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e testa.

L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze, dal Comune di Amatrice, dall’associazione “Fiorentini nel Mondo”, dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa, dalla la Scuola di Musica di Fiesole, della Parrocchia di Santa Felicita ed è realizzato grazie al generoso sostegno del dott. Marco Oliva e di Pharma Niche Products. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze