Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Vivarelli Colonna: “Pozzi irrigui: fino ad oggi il Comune ha pagato per pochi. Non è questa la nostra idea di servizio pubblico”


Mercoledì, 05/04/17 13:58

Vivarelli Colonna: “Pozzi irrigui: fino ad oggi il Comune ha pagato per pochi. Non è questa la nostra idea di servizio pubblico”


 

Vivarelli Colonna: “Pozzi irrigui: fino ad oggi il Comune ha pagato per pochi. Non è questa la nostra idea di servizio pubblico”

“Acqua pubblica utilizzata per annaffiare giardini privati: una vergogna che deve finire”. Così il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna nel comunicare la decisione del Comune di Grosseto di non aprire i pozzi irrigui pubblici a servizio dei privati.

Solo negli ultimi sei anni, il Comune ha speso oltre due milione e 56mila euro per consentire ad alcuni cittadini di utilizzare acqua pubblica per innaffiare i propri giardini. Una cifra importante, sottratta ad altre destinazioni, che ora lÂ’Amministrazione ha deciso di risparmiare.

“La nostra stella polare è e sarà sempre la legalità – continua Vivarelli Colonna -: abbiamo intenzione di ristabilirla immediatamente pure per quel che riguarda la gestione dei pozzi, anche per evitare un danno erariale. Sono indignato per il fatto che tutti i cittadini di Grosseto paghino i giardini di pochi. Adesso basta. Per noi questo non è servizio pubblico”.

Da domani, quindi, inizierà un percorso per il passaggio completamente gratuito dei pozzi ai condomini o ad eventuali consorzi di cittadini, che dovranno quindi accollarsi la loro gestione e la loro manutenzione.

I pozzi che sono a servizio del verde pubblico e delle strutture comunali come vasche, parchi e impianti sportivi rimarranno aperti ma saranno utilizzati esclusivamente dall’Amministrazione comunale.

“Il Comune di Grosseto non esborserà soldi per un servizio pubblico di cui di pubblico non vi è nulla – spiega Riccardo Megale, assessore al Patrimonio -. La normativa regionale, recentemente modifica, tra l’altro non consente più l’uso promiscuo pubblico privato. Detto questo, riteniamo che questa scelta fosse inopportuna anche prima: saneremo così questa disfunzione”.

Per accompagnare i cittadini in questo periodo transitorio, il Comune ha attivato uno sportello dedicato, mirato al passaggio di possesso del pozzo. Per info, è possibile scrivere a pozzi@comune.grosseto.it. Per questioni tecniche riguardo alla passaggio di possesso, contattare Sistema allo 0564 488900.



Fonte: Comune di Grosseto