Press ESC to close

MODENA – Metti la primavera in Museo, ultimo weekend della rassegna dei Musei Civici

Ultimo fine settimana con gli appuntamenti della rassegna  “Metti la primavera in Museo”. inediti percorsi d’arte musica e storia ai Musei civici e al laboratorio didattico Dida.

Sabato 8 aprile alle ore 11- Sala Boni dei Musei Civici, visita condotta dal curatore Stefano Bulgarelli
Visita guidata gratuita alla mostra “Incubi e sogni di provincia. Giorgio Preti e le arti tra Modena e Reggio Emilia negli anni del miracolo economico”
Attraverso più di 150 opere fra dipinti, disegni, progetti e oggetti di design, ma anche dalla ricostruzione dello studio dell’artista modenese Giorgio Preti (1940-1961), di un ambiente con arredi del periodo e grazie a supporti audio-video, il percorso guidato diventa un viaggio appassionato tra gli “incubi” e i “sogni” degli anni del miracolo economico, in cui saranno affrontati gli intrecci fra arte, cinema, letteratura, costume e società. Un occasione per rileggere l’arte degli anni Cinquanta-primi Sessanta tra informale e ritorno alla figura, e con essi i diversi fenomeni culturali e storici indici di una stagione segnata da forti cambiamenti e dalla nascita di una nuova identità giovanile.

Sabato 8 aprile alle ore 16 – DIDA laboratorio didattico al piano terra di Palazzo dei Musei
Dalla fotografia all’opera d’arte. Bambini e genitori incontrano Graziosi

Visita animata e laboratorio di incisione a puntasecca

Dopo un simpatico percorso animato alla Gipsoteca Giuseppe Graziosi che metterà in evidenza il carattere e il mondo dell’artista, i partecipanti potranno creare un incisione a puntasecca su una lastrina di zinco e, con un torchio, stamparla su carta.
La visita non prevede prenotazione, mentre per partecipare al laboratorio rivolto ai bambini dai 7 anni in su, è necessario prenotarsi telefonando al numero 059/2033121 entro venerdì, dalle 9 alle 13  oppure scrivere a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.
L’iniziativa a ingresso gratuito e realizzata un collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei monumenti modenesi, si replica martedì 11 aprile alle 17,30 con le stesse modalità.

Domenica 9 aprile alle ore 17 – Sala Crespellani dei Musei Civici
Antiche chitarre in musica
Concerto a ingresso gratuito condotto dal maestro Giuseppe Carrer con una chitarra R. Lacote, realizzata a Parigi nel 1841.

Il programma prevede l’esecuzione di una serie di brani composti dai celebri chitarristi spagnoli ottocenteschi Fernando Sor e Dionisio Aguado, ma anche di tre arie dell’opera “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale modenese “La Chitarra”, costituisce l’occasione per presentare la vasta collezione di chitarre antiche, premiate e apprezzate in in tutto il mondo, del liutaio e restauratore modenese Lorenzo Frignani. Gli strumenti esposti, in molti casi pezzi unici, sono di fabbricazione italiana, impreziositi da elementi decorativi e ricchi di elementi tecnici in grado di testimoniare l’evoluzione della chitarra dall’epoca barocca ai giorni nostri.

Domenica 9 aprile alle ore 16 – DIDA laboratorio didattico al piano terra di Palazzo dei Musei
Argo, il gigante dai cento occhi

Una coinvolgente narrazione animata di Marco Bertarini dedicata al mito della ninfa Io, del gigante Argo e ad altre storie delle Metamorfosi di Ovidio ad essi collegate. In particolare si racconterà di quando Ermes, inviato da Zeus per liberare Io da Argo, cerca di fare addormentare il gigante raccontandogli alcuni miti: Pan e la ninfa Siringa, Atalanta e Meleagro, Apollo e Dafne. La narrazione, ad ingresso libero e rivolta a tutti, rientra nel ciclo “Storie, Eroi e Dèi dell’antichità”.
Ad essa segue un laboratorio creativo con materiali riciclati per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Con piume di pavone, simbolo degli occhi di Argo, cartoncini, gommapiuma, scatole, legnetti e tanta creatività, i bambini potranno realizzare il personaggio narrato che più li ha colpiti. Partecipare al laboratorio costa € 5 e occorre prenotarsi: tel. 059 2033121 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure e-mail laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Per conoscere tutte le ai Musei Civici consulta il sito: www.museicivici.modena.it