Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Educare alla consapevolezza del s per educare alle differenze

Livorno –

bordo news


Venerd 7 aprile 2017 (ore 16) allAcquario di Livorno (piazzale Mascagni)

Educare alla consapevolezza del s per educare alle differenze

Studenti a confronto per l’evento finale del percorso didattico condotto dall’associazione Evelina De Magistris

Livorno, 6 aprile 2017 – Venerdì 7 aprile, alle ore 16, si terrà all’Acquario di Livorno, l’evento conclusivo del percorso didattico “Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze” promosso dal Comune di Livorno nell’ambito del programma “Scuola e Città 2016/2017”. Progettato e condotto dall’associazione Evelina De Magistris , il progetto vede coinvolti gli studenti delle classi 5A, 5B e 5F dell’IIS Vespucci Colombo e le loro insegnati Maria Letizia Lessi e Daniela Saviozzi.
Venerdì sarà un momento di confronto, dibattito e rielaborazione delle esperienze. I ragazzi presenteranno i lavori prodotti nel corso del progetto, mirati a decostruire quelli che sono gli stereotipi di genere e a percepire le differenze – a partire dalla differenza sessuale – come occasione di confronto e di arricchimento sia personale che collettivo. Nella stessa occasione i ragazzi si confronteranno anche con punti di vista, sguardi ed espressioni provenienti dal mondo del giornalismo, della rete, della saggistica.
Il programma del pomeriggio prevede: alle ore 16 l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune Francesco Belais; alle ore 16.30 gli studenti presentano i loro lavori e riflessioni; alle ore 17.30 interventi di Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista e scrittrice e Stefano Ciccone, responsabile Parco Scientifico (Università di Roma Tor Vergata), che fa parte della Associazione Maschile Plurale.

separatore Pagina