Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Oltre 1000 operatori accreditati a Cartoons on the Bay

Dal 6 all’8 aprile Torino ospita per la prima volta, nella sede del Museo del Risorgimento, “Cartoons on the Bay”, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.

A caratterizzare questa edizione è l’aumento esponenziale degli operatori del settore accreditati: sono oltre 1000, a fronte dei circa 300 della precedente, di cui il 25% italiani e il restante 75% internazionali. A questo dato si aggiunge il numero delle opere, ben 531, ospiti da 53 Paesi e 110 accrediti stampa a fronte dei precedenti 30-40. La novità infine, è la presenza di 35 lungometraggi, già da soli quasi un piccolo festival.

“Sono dati straordinari che ci rendono orgogliosi – ha dichiarato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, nel corso della cerimonia di apertura – e che soprattutto confermano quanto il nostro territorio abbia le caratteristiche per diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore dell’animazione. Un obiettivo che ci vede impegnati in prima linea, insieme a Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, per valorizzare e far crescere gli operatori piemontesi, per il quale questa manifestazione rappresenta d’altronde una grande opportunità. Abbiamo una grande attenzione per la cultura, il patrimonio artistico e paesaggistico, ma anche per le aziende creative che producono – ha aggiunto – È bello il dialogo tra questi luoghi aulici e una manifestazione così moderna, che interessa anche la Reggia di Venaria ed altri luoghi della città”.

Un risultato che secondo il direttore artistico Roberto Genovesi va attribuito proprio alla nuova location: “Torino rappresenta un ampio bacino, in grado di attirare e ospitare i numerosissimi appassionati, richiamati soprattutto dai tre grandi maestri giapponesi. Accanto all’aspetto artistico, considerando che il Giappone rappresenta un terzo del mercato mondiale, anche l’aspetto business con l’apertura di scambi con il mercato nipponico è un elemento di grande interesse. E poiché la città ha una forte vocazione all’animazione, un panel è stato dedicato ai produttori locali.”

Altro elemento di orgoglio e soddisfazione è il premio “Migrarti”, istituito dal MIBACT, vinto da La Sarraz, una società di produzione piemontese.

Tutto il programma è su www.cartoonsbay.it

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA