Press ESC to close

PORCARI Fornaciari sugli accessi alla Lucart, una rivoluzione della circolazione

PORCARI – Una rivoluzione storica per il traffico a Porcari con innegabili benefici per la vita di tutti i cittadini. E’ stata annunciata dal candidato sindaco Leonardo Fornaciari durante la riunione con gli abitanti della zona di Ciarpi-Pacconi, organizzata dalla lista ViviamoPorcari nei locali dell’azienda agricola Fredianelli.

 

Si tratta di una notizia attesa da anni dalla popolazione. Una notizia di assoluto rilievo. Perché prevede il rovesciamento dell’ingresso e dell’uscita dei camion della Lucart che, secondo il progetto presentato in Municipio, in futuro transiterebbero dalla rotonda dell’Esselunga.

 

Il piano, quindi, avrebbe come conseguenza il considerevole alleggerimento del traffico in via Ciarpi, con un immediato innalzamento della qualità della vita dei residenti che non si troverebbero più i Tir a passare davanti a casa.

 

L’idea progettuale, ora all’attenzione degli amministratori e al vaglio dei cittadini, offre due soluzioni. La prima prevede la realizzazione di una nuova rotonda lungo la via Romana. La seconda, quella che indubbiamente piace di più al candidato sindaco Fornaciari, disegna invece la realizzazione (in tempi ragionevolmente brevi) di una strada che dall’incrocio tra via Romana e via del Centenario porti direttamente ai cancelli della Lucart.

 

“Con questa opera – ha spiegato Fornaciari – sollecitata a più riprese dall’amministrazione comunale e ora proposta dall’azienda il traffico pesante verrebbe dirottato a sud sulla rotonda Esselunga. Si tratta di un intervento fattibile, che tra l’altro non ha bisogno di alcuna variante urbanistica. Una strada pubblica alla quale potrebbero collegarsi anche le attività produttive presenti in via del Centenario, il che significherebbe una ulteriore diminuzione del passaggio dei camion. Il progetto è quindi la risposta a chi – come noi – da anni chiede il miglioramento della qualità della vita dei porcaresi. Siamo di fronte a un’opera strategica per il nostro paese”.

 

Il progetto ha riscosso il plauso dei cittadini. In via Ciarpi il flusso quotidiano dei camion è di diverse centinaia di mezzi.

 

Fornaciari ha inoltre annunciato il proposito di realizzare un marciapiede in via Ciarpi collegato al marciapiede già esistente in via Romana Ovest e alla pista ciclabile sulla variante di Salanetti, in modo da chiudere un anello da percorrere in completa sicurezza.

 

Il prossimo incontro con il candidato sindaco Leonardo Fornaciari della lista ViviamoPorcari è in programma lunedì 10 alle ore 21 nei locali del bar La Pineta.

Fonte: Lo Schermo