Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Investimenti per il cinema d'animazione piemontese

Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte (Fctp) e Fip Film Investimenti Piemonte hanno scelto Cartoons on the Bay, vetrina del miglior cinema d’animazione, per annunciare investimenti in un settore ritenuto ormai strategico.

I tre enti hanno deciso che nella sede di Fctp verranno messi a disposizione strumenti per lo sviluppo di giovani imprese e nuovi spazi dedicati al co-working e al networking dove gli ex studenti del corso di animazione del Centro sperimentale di Cinematografia di Torino potranno allestire postazioni con computer e strumenti grafici, di iniziare a lavorare dopo gli studi, sviluppare nuove idee e fare gioco di squadra.

A questo scopo viene creato un fondo di garanzia che si prefigge di far attivare circa cinque progetti l’anno e garantire un’importante ricaduta economica ed occupazionale. Il fondoinoltre offrirà una collocazione ai diplomati del Centro sperimentale e diventerà un moltiplicatore di opportunità. Oltre alle società di produzione piemontesi potranno accedervi anche quelle che intendono trasferire in Piemonte la produzione dei loro progetti.

“E’ la prima volta che ci occupiamo di aziende creative con un’azione strategica e di visione – rileva Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo – Il nostro impegno è quello di fare del Piemonte un punto di riferimento nel campo dell’animazione, capace di attrarre risorse e imprese a livello nazionale e internazionale”.

A quasi dieci anni dalla sua inaugurazione il quartier generale di Fctp, primo esempio in Italia di Film Commission in grado di mettere a disposizione delle società produzioni un’area di quasi 10.000 quadri attrezzata con uffici e spazi per incontri, casting, attrezzerie, sale costumi, magazzini, lavanderia, sala per proiezioni, eventi e conferenze, oltre a un bar-ristorante aperto anche al pubblico, potrà così diventare un vero e proprio incubatore dove i giovani professionisti potranno sviluppare la propria creatività, trovare le condizioni ideali per renderla impresa, lanciare nuove start up e generare concrete opportunità di business.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA