Press ESC to close

Firenze 17^ ParcoCorsa – Circuito Gran Prix


Gara Podistica amatoriale per adulti e categorie giovanili – 9^ Prova Grand Prix UISP/ “Nuovo” Parco del Pionta (Arezzo) – 17 aprile 2017 dalle 9 (ritrovo) alle 13

E’ tempo di primavera e la voglia di correre o più semplicemente camminare all’aria aperta nei Parchi Pubblici della città torna a farsi sentire. Quale miglior occasione dunque che prender parte, il prossimo 17 aprile al Parco del Pionta, alla 17^ edizione della “ParcoCorsa“, la manifestazione podistica di 12 e 4 km organizzata come consuetudine da Unione Polisportiva Policiano e Free Runners per far riappropriare i cittadini dello spazio urbano sempre più dominato da auto e motoveicoli  ma soprattutto per incrementare la frequentazione dei parchi pubblici della città. In aggiunta la ParcoCorsa si inserisce, ed è questa la principale novità di questa edizione, nell’ambito di uno specifico piano (eventi, pista ciclabile, etc) di riqualificazione del “nuovo” Parco del Pionta – qui sono infatti previsti i momenti salienti della manifestazione – voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con A.S.L. e Università, allo scopo di riportare i cittadini a trascorrere il tempo libero all’interno dell’area verde che, negli ultimi anni in particolare, ha subito un progressivo abbandono. Diverse le ragioni, non ultimo il timore generato nei cittadini da ricorrenti situazioni di disagio sociale che nel parco si sono concentrate come quelle riconducibili, tra l’altro, allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti ed alcoliche. Benvenuta quindi ParcoCorsa ed ogni altra iniziativa capace d rivitalizzare e far tornare il Parco del Pionta alla sua originaria vocazione di spazio pubblico, di luogo di svago e di contatto con natura  proprio come quando fu aperto per la prima volta ai cittadini nel lontano 1978. Come allora per l’inaugurazione, la ParcoCorsa rappresenterà una nuova occasione per rivedere tante persone affollare prati e vialetti del Parco; solo di sportivi ed appassionati podisti ai nastri di partenza se ne attendono oltre 500 di tutte le età (5-70 anni) e provenienza a cui, c’è da credere, si aggiungeranno tante altre persone che nel Parco non mettevano piede da tempo magari per leggere il giornale, passeggiare o fare un picnik in piacevole compagnia di uccelli e scoiattoli che nel parco trovano rifugio.

La ParcoCorsa, come nelle precedenti edizioni, sarà suddivisa nella gara competitiva di 12 km attraverso i vari parchi della città (Pionta, Pertini,Ducci, Prato, Villa Severi), nella camminata ludico-motoria di 4 km e nelle gare riservate alle categorie giovanili che si svolgeranno invece interamente nel Parco del Pionta. Per quanto riguarda la ParcoCorsa competitiva è previsto anche un rifornimento di acqua e tavolette energetiche presso i giardini del Prato.

La ParcoCorsa si apre anche al volontariato sociale e ad eventi collaterali con la partecipazione dell’Associazione Diabetici di Arezzo che, a richiesta, effettuerà la misurazione differenziale del livello glicemico nel sangue prima e al termine della corsa/camminata, l’Associazione Volontari Ospedalieri che fornirà informazioni sulla propria attività di assistenza alle persone ospedalizzate e l’Associazione Amici del Pionta che prenderà parte alla camminata con gli amici a quattro zampe tenuti al guinzaglio.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

   

Manifesto

Programma Gare

ParcoCorsa 12 km – Partenza ore 10  (Viale dell’Università – Parco del Pionta) – Quota iscrizione
ParcoCorsa 4 Km – Partenza ore 10 (Viale dell’Università – Parco del Pionta) –  Quota iscrizione 
ParcoCorsa Settore Giovanile – ore 11 (Parco del Pionta)
Premiazioni e ristoro finale per tutti i partecipanti – dalle 11.45

 

Informazioni:

U.P. Policiano

Telefono: 339-2214511
Email: fabiosinatti@gmail.com

Fonte: Comune di Arezzo