Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Vinitaly: Shaurli, produzione integrata è grande opportunità


Verona, 11 aprile – “Cresce l’attenzione verso le produzioni di qualità e verso quelle che puntano su salubrità, tracciabilità e sostenibilità ambientale. Si tratta di richieste che arrivano dalle norme europee e nazionali ma anche dagli orientamenti del mercato e dalle scelte dei singoli consumatori che cercano sempre di più garanzia di qualità insieme a sostenibilità nei prodotti”.

Lo ha detto al Vinitaly l’assessore alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, intervenendo all’evento di presentazione del marchio Sqnpi (sistema qualità nazionale produzione integrata) a cura di Ceviq.

Una presentazione nel corso della quale sono stati spiegati gli aspetti generali della certificazione volontaria al sistema Sqnpi, i primi vini prodotti nella nostra regione ed i vantaggi che ne potrebbero ricavare le aziende del territorio.

“Oltre agli aspetti ambientali – ha concluso Shaurli – la produzione integrata può essere ormai un’opportunità per qualificare e caratterizzare le produzioni e, finalmente, garantire un valore aggiunto anche alle scelte agronomiche a basso impatto ambientale”. ARC/LP/fc

 


 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia