Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Difesa del suolo: assessore Giampedrone: al via convenzione con i comuni spezzini per la gestione delle pratic…

Segnala Stampa






























Genova. Siglata convenzione con 11 Comuni spezzini per affiancarli nella gestione delle pratiche relative al vincolo idrogeologico. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa del Suolo dopo l’approvazione in Giunta. I Comuni interessati che avevano fatto richiesta sono: Ameglia, Castelnuovo Magra, Lerici, Portovenere, Riomaggiore, Santo Stefano Magra, Sarzana, Vezzano Ligure e Varese Ligure a cui si aggiungono Bolano e La Spezia. Si tratta di comuni che registrano alcune criticità nella gestione delle pratiche di vincolo idrogeologico, per la carenza di personale, con inevitabili ripercussioni sui procedimenti di edilizia connessi. Pertanto la Regione Liguria si è resa disponibile ad affiancarli attraverso gli uffici territoriali della difesa del suolo della Spezia.
“In questo modo vogliamo andare incontro alle esigenze dei Comuni più piccoli – spiega l’assessore regionale Giacomo Giampedrone – o comunque che non dispongono di personale sufficiente per svolgere tali funzioni che riguardano la verifica del contesto geologico del sito, con particolare riguardo alla stabilità del versante e alla eventuale presenza di criticità idrogeologiche”.























Fonte: Regione Liguria