Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – “ Gli ebrei in Italia dallÂ’Unità alla Liberazione “. Lectio Magistralis del professor Alberto Cavaglion

Livorno –

bordo news


Ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) venerdì 21 aprile (ore 16.30)

“ Gli ebrei in Italia dall’Unità alla Liberazione “. Lectio Magistralis del professor Alberto Cavaglion

Il seminario è organizzato in seno alla mostra documentaria allestita ai Granai fino al 1° maggio

Livorno, 19 aprile 2017 – “Gli ebrei in Italia dall’Unità alla Liberazione “ è il titolo del primo dei due seminari organizzati contestualmente alla mostra in corso ai Granai di Villa Mimbelli “ Ebrei in Toscana XX e XXI secolo”.
Il seminario, in programma per venerdì 21 aprile alle ore 16.30, rappresenta una preziosa occasione per conoscere e approfondire la situazione degli Ebrei in Italia nel periodo compreso tra l’unificazione dello Stato fino al 1945, con un inquadramento generale approfondito. Una vera e propria lectio magistralis tenuta dal professor Alberto Cavaglion (Università di Firenze), uno dei massimi esperti sulla questione ebraica nell’età contemporanea. L’inziaitiva sarà introdotta dalla Presidente di Istoreco Livorno, Carla Roncaglia.

Si ricorda che per visitare la mostra itinerante “Ebrei in Toscana XX e XXI secolo” c’è tempo fino al 1°maggio, tutti i giorni, festivi compresi, ad eccezione di lunedì 24 aprile, con orario 10-13 e 16-19.
La mostra è promossa e coordinata da Istoreco Livorno con il contributo  della Regione Toscana. L’allestimento livornese è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Livorno e della Banca Credito Cooperativo di castagneto Carducci.

separatore Pagina