MODENA – Andar per mostre, incontro sulla mostra "Depero il mago"

da
Advertising

Secondo appuntamento dell’edizione 2017 di “Andar per mostre”, il ciclo di presentazioni a cura della Biblioteca civica d’arte Poletti, con i curatori e gli studiosi che hanno collaborato a vario titolo all’oranizzazione di mostre in corso in Italia.
Gli incontri, a ingresso gratuito, prevedono un approfondimento sui temi e le
personalità della storia dell’arte antica e moderna e si potranno conoscere particolari e curiosità sull’organizzazione di importanti eventi espositivi.  Visualizza il volantino “Andar per mostre”

 

Sabato 22 aprile, ore 17
Biblioteca Delfini, sala Conferenze (Palazzo Santa Margherita)

DEPERO il mago
Presentazione della mostra in corso alla Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo – Parma, fino al 2 luglio 2017
Interviene Paola Campolongo, collaboratrice Fondazione Magnani Rocca

Il futurista Depero si è schierato contro l’orientamento comune provocando la rottura di schemi obsoleti grazie ad un lavoro creativo che, oltre all’estrosità ha richiesto tempo, sapienza, organizzazione. Spirito di sacrificio abbinato alla volontà un po’ folle di andare oltre il limite, ancor oggi ci appare come dispensatore di meraviglia.
Dal 18 marzo al 2 luglio 2017 la Fondazione Magnani Rocca, presso Parma, dedica una grande mostra a Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) geniale artefice di un’estetica innovativa che ha fuso insieme le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, fino al teatro.

 

Advertising