Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Settimana Velica Internazionale. Nogarin: “Con questa seconda edizione puntiamo allÂ’eccellenza”

Livorno –

Presentazione ufficiale in Accademia Navale

Settimana Velica Internazionale. Nogarin: “Con questa seconda edizione puntiamo all’eccellenza”

Il saluto del sindaco impegnato a Roma nella vertenza “Grandi Molini”

“Sono davvero dispiaciuto di non poter essere lì con voi, in occasione della presentazione ufficiale della prima vera edizione della settimana velica internazionale. La grave crisi che sta attraversando la Grandi Molini impone la mia presenza al ministero dello sviluppo economico dove tra poche ore si deciderà il destino di 30 lavoratori e delle loro famiglie.
Una nuova pesante crisi industriale per questa città che però ha nel suo dna la forza e il coraggio per rialzarsi e rilanciarsi. E la Settimana Velica è una di queste.

 Nei prossimi due week end Livorno sarà la capitale internazionale di questo nobile sport e la città è pronta e tirata a lucido per farsi conoscere e amare dalle centinaia di persone che arriveranno qui per assistere alle regate.
Due anni fa ci siamo resi conto che il vecchio Trofeo accademia navale città di Livorno aveva ormai esaurito la sua spinta propulsiva. Abbiamo quindi deciso di dare una sterzata e puntare all’eccellenza, attraverso un percorso tutto nuovo in grado di suscitare l’interesse non solo degli appassionati della vela ma anche dei cittadini e dei turisti.

Lo abbiamo fatto rinsaldando i già forti legami esistenti con l’Accademia Navale e aprendo le porte, con entusiasmo, alla Marina Militare.
L’anno scorso abbiamo allestito una sorta di edizione zero di questa competizione, ma da quest’anno cominciamo a fare sul serio, come potrete vedere anche dall’ampio calendario di iniziative collaterali che abbiamo organizzato in città e di cui vi parlerà meglio l’assessore Belais.

Voglio ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare senza sosta in questi mesi per organizzare questa manifestazione che, come ho detto, punta all’eccellenza. Dagli amici dell’Accademia navale, all’ufficio turismo del Comune di Livorno.

 Per noi livornesi il mare e lo sport sono linfa vitale. Con questa manifestazione vogliamo trasmettere un po’ della nostra passione anche a chi verrà da fuori per assistere a questo spettacolo allestito su uno dei mari più belli del mondo. Grazie a tutti e buon lavoro”.