[ REGIONE TOSCANA ] 25 aprile, al teatro Verdi il concerto dell'Ort

da
Advertising

FIRENZE – Torna al teatro Verdi il concerto del giorno della Liberazione. Il tradizionale evento del 25 aprile, promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Toscana, è realizzato in collaborazione con la fondazione Ort, orchestra della Toscana. Al centro dell’appuntamento di quest’anno, un grande ritorno, la sinfonia Experimentum mundi di Giorgio Battistelli, in una nuova versione che coincide con la sua prima esecuzione in Italia dopo la rivisitazione.

Battistelli, compositore e direttore artistico della fondazione Ort, ha arricchito la struttura originale di Experimentum mundi con un’inedita scrittura orchestrale in cui sono stati inseriti lavoranti ed artigiani di Albano Laziale, paese di origine di Battistelli, ai quali si aggiunge il percussionista Nicola Raffone, il tutto incorniciato dalla direzione dallo stesso Battistelli e dalla voce recitante di Peppe Servillo.

Experimentum mundi è un’opera di musica immaginistica composta nel 1981 da Battistelli su testi tratti da l’Enciclopédie di Diderot e d’Alembert ed è stata rappresentata nei teatri di tutto il mondo con oltre duecento allestimenti. In essa si parte dal quotidiano, dai rumori e dai gesti del lavoro artigiano, per comporre un linguaggio di suoni e di armonie che produce una sinfonia suggestiva ed originale.

Il concerto si svolgerà al teatro Verdi di Firenze la sera di martedì 25 aprile, ore 21, nell’ambito della giornata che celebra il 72esimo anniversario della Liberazione. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, e l’invito può essere ritirato alla biglietteria del Verdi o in alternativa è scaricabile on-line dal sito www.orchestradellatoscana.it/it/calendario/25-aprile-in-concerto.

 

 

Fonte: Regione Toscana

Advertising

Leave a Reply

Your email address will not be published.