Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] LAVORI D'AULA: L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA CONVOCATA PER MERCOLEDÃŒ 26 APRILE, ALLE ORE 10 – ALL'ODG…

(Acs) Perugia, 22 aprile 2017 – La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 10.

All’ordine del giorno: proposta di risoluzione sulla Direttiva del Parlamento europeo e del consiglio circa le procedure di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi del mercato interno; mozioni relative a “innalzamento qualità dell’aria, criticità ambientale e sanitaria della Conca ternana; riconoscimento area ambientale complessa della Conca ternana”. Verranno inoltre illustrate e discusse le interrogazioni a risposta immediata relative a: polizia municipale e attività di antiterrorismo; acquisto prima casa; ex Ferrovia Centrale umbra; rapporto ThyssenKrupp – Ast (Acciai Speciali Terni); farmacie pubbliche e private; stazione Alta velocità ferroviaria ‘Media-Etrutria’; contributo di autonoma sistemazione post sisma; situazione stabilimento Perugina-Nestlè.

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito Alumbria.it e sul canale youtube dell’Assemblea (https://goo.gl/1SyUTF). L’informazione istituzionale relativa all’esito delle votazioni, agli interventi dei consiglieri e al dibattito sui diversi atti sarà fornita dall’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa attraverso la sezione news del sito istituzionale (http://www.consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs), Facebook (https://www.facebook.com/consiglioregionaleumbria) e Twitter (https://twitter.com/AcsNewsUmbria).

 

Elenco QUESTION TIME (interrogazioni a risposta immediata)

1 – “Informazioni della Giunta riguardo all’applicazione in Umbria del progetto del ministero dell’Interno di coinvolgimento diretto dei Corpi di polizia municipale nelle attività di antiterrorismo”. Interroga il consigliere Giacomo Leonelli (Pd), risponde l’assessore Antonio Bartolini.

2 – “Incentivi all’acquisto della prima casa, intendimenti della Giunta a riguardo”. Interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

3 – “Chiusura della tratta ferroviaria della ex Ferrovia Centrale Umbra compresa tra Ponte San Giovanni e Ponte Felcino”. Interrogano i consiglieri Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Ln), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

4 – “Situazione attuale e prospettive produttive ed occupazionali dello stabilimento di San Sisto della Perugina – Nestlè”. Interroga il consigliere Sergio De Vincenzi (Rp), risponde l’assessore Fabio Paparelli.

5 – “Necessità di convocazione dei vertici della ThyssenKrupp per verificare le reali intenzioni della multinazionale tedesca nei confronti della Ast (Acciai Speciali Terni) dopo la chiusura del sito Terninox di Ancona e per richiamare l’azienda al rispetto dell’accordo firmato a dicembre 2014. Intendimenti della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI), risponde l’assessore Fabio Paparelli.

6 – “Accordo regionale per la disciplina dei rapporti con le farmacie pubbliche e private – ex deliberazione della Giunta n. 705/2016. Ragioni del progressivo abbandono del sistema di ‘distribuzione diretta’, in controtendenza con il resto d’Italia, nonostante forti risparmi ottenibili, minore rischio di frodi e maggiore comodità per i pazienti. Informazioni della Giunta al riguardo”. Interroga il consigliere Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l’assessore Luca Barberini.

7 – “Stato di attuazione del Piano regionale dei Trasporti rispetto alla realizzazione della fermata dell’Alta Velocità ferroviaria ‘Media Etruria’ ed in particolare riguardo ai rapporti con la Regione Toscana, la Rete ferroviaria italiana (Rfi) e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Informazioni della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano i consiglieri Giacomo Leonelli e Andrea Smacchi (Pd), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

8 – Mancate risposte post sisma. Situazione relativa alla liquidazione del Contributo di autonoma sistemazione (Cas). Durata del riconoscimento del danno indiretto. Previsioni circa la riapertura della galleria stradale di Forca Canapine e della Strada provinciale n. 477 da e verso Castelluccio di Norcia. Informazioni della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).

 

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

– “Osservazioni della Regione Umbria sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente le procedure di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi del mercato interno”. Atto di iniziativa della Prima Commissione consiliare. Relatore: Andrea Smacchi (presidente Commissione).

 

MOZIONI

– “Iniziative da adottarsi da parte della Giunta ai fini dell’innalzamento della qualità dell’aria”. Atto di iniziativa dei consiglieri Raffaele Nevi (FI), Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (Rp), Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Ln), Marco Squarta (FdI).

– “Situazione di grave criticità ambientale e sanitaria della Conca ternana. Inceneritori gestiti da Terni Biomassa e Acea. Contrarietà della Regione agli inceneritori medesimi ed alla creazione in Umbria di attività volte all’incenerimento di rifiuti. Trasferimento a Terni delle sedi operative delle direzioni regionali ‘Ambiente – Energia’ e ‘Salute’. Iniziative da adottarsi da parte della Giunta”. Atto di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati (M5S) ed Emanuele Fiorini (Ln).

– Riconoscimento area ambientale complessa della Conca ternana”. Atto di iniziativa del consigliere Gianfranco Chiacchieroni (Pd). AS/

Fonte: Regione Umbria