Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Lucca in festa per la Libertà da Pisa

Lucca in festa per la Libertà da Pisa

LUCCA – Un’intera giornata di festeggiamenti per ricordare la fine della dominazione pisana e la rinascita della Repubblica di Lucca. Grande spettacolo e partecipazione in piazza San Martino per la 648.a Festa della Libertà rievocata dalla Compagnia Balestrieri.

La festa ricorda l’emissione del proclama di Carlo IV di Boemia che affrancava la città da ogni servitù straniera, ponendo fine quindi all’ormai trentennale occupazione pisana. La commemorazione ha radici che affondano fino al 1370 quando la Festa della Libertà era la più importante celebrazione civile cittadina, abbandonata nel 1799 quando, con l’occupazione dei francesi, finì la Repubblica di Lucca. Da vent’anni la Compagnia Balestrieri ha recuperato questa antica tradizione riproducendo la cerimonia esatta che veniva svolta nel cortile del Palazzo di Governo ricavata dagli atti conservati presso l’Archivio di Stato e frutto di un’accurata ricerca storica sui documenti dell’Antica Repubblica lucchese.

Al termine della Santa Messa celebrata in Duomo, in Piazza S.Martino si è svolta la rievocazione della cerimonia di insediamento e giuramento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri accompagnata da un’esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Lucca, degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” – Contrada S.Anna e dell’Associazione Contrade di San Paolino.

Per la prima volta la Festa della Libertà è stata trasmessa in diretta su NoiTv.

Fonte: NoiTv